Coronavirus

Coronavirus, De Magistris: ‘Agire con responsabilità ma evitare morti sociali ed economiche’

Condivid

Per il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, aprire le attività subito “significa vanificare questo periodo di limitazioni”. Dichiara a La 7: “Mi affido ai medici. E comunque bisogna arrivare gradualmente. Una data possibile può essere quella del 2 maggio per la ripresa graduale”. “Bisogna agire con responsabilità – avverte – ma anche evitare morti sociali ed economiche”. Proprio per fronteggiare le necessità di chi ha perso forme di sostentamento legate a lavori saltuari o in nero, il Comune ha varato l’iniziativa ‘Cuore di Napoli’.
“Napoli è fatta di sommerso, di economia del quotidiano, dell’arrangiarsi – spiega – serve perciò un reddito quarantena fino a fine luglio. Il fondo ‘Cuore di Napoli’ e’ stato da risorse private e pubbliche. Ognuno riceve un codice e con quello si reca nei negozi e prende generi alimentari. Poi c’è il banco alimentare che ha sede nella Mostra d’Oltremare. Per quello c’è un numero verde da chiamare per ricevere a casa generi di prima necessità”.
Per fronteggiare la crisi economica della famiglie, sottolinea il sindaco, “dobbiamo esser più rapidi ed efficaci di usurai e criminalità organizzata, perché loro sanno dove bussare. Dobbiamo evitare il contagio criminale”.
Quanto a una ipotesi di non tenere il tradizionale corteo per la festa di San Gennaro il prossimo 2 maggio lo, “la darei per scontata. Ci rifaremo il 19 settembre anche se stare senza abbracci è insopportabile”. Da questa emergenza sanitaria, “dovremmo aver imparato che niente è scontato. Mi auguro che riscopriremo la bellezza del quotidiano”.


Articolo pubblicato il giorno 3 Aprile 2020 - 18:28

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: Napoli

Ultime Notizie

Grave incidente stradale nel salernitano: 21enne lotta tra la vita e la morte

Sala Consilina  - Una giovane di 21 anni versa in gravi condizioni in seguito a… Leggi tutto

20 Aprile 2025 - 12:52

Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: 20 scosse nella notte

Pozzuoli– Un nuovo sciame sismico ha interessato l’area dei Campi Flegrei nelle prime ore del… Leggi tutto

20 Aprile 2025 - 12:31

Pablo Escobar : mito o bandito ? La Verità Che Non Ti Raccontano

Pablo Escobar, il leggendario "Re della polvere bianca", è stato uno dei criminali più famoso… Leggi tutto

20 Aprile 2025 - 12:08

Terremoto in provincia di Potenza: scossa di magnitudo 3.4 a Picerno

Nella notte alle ore 3:55, una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 ha colpito la… Leggi tutto

20 Aprile 2025 - 11:38

Si schianta con la Lamborghini appena acquistata : morto l’imprenditore Luca Polito

Concordia Sagittaria – Luca Polito, 51 anni, titolare di un’azienda edile di Concordia Sagittaria, è… Leggi tutto

20 Aprile 2025 - 11:23