Coronavirus

Coronavirus: dall’ Irpinia mascherina home made con stampante 3D

Condivid

I grandi quantitativi potrebbero essere un problema per lo smaltimento in futuro, come gia’ accade in altri paesi. Ma per ora di mascherine ffp3 ne circolano poche e chi le possiede osserva poco il limite di utilizzo di 8 ore. Di qui l’idea di una mascherina riutilizzabile, ma sicura, altamente filtrante e addirittura ecosostenibile. Un giovanissimo ingegnere aerospaziale ha cominciato a produrle a casa, con una stampante 3D, per distribuirle gratuitamente a parenti e amici nel piccolo paese dove vive. Marco Genito di Altavilla Irpina in pochi giorni e’ gia’ alla terza versione, liberamente scaricabile da piattaforme per la condivisione di files da stampa 3D. “Puo’ essere prodotta da chiunque abbia una stampante adatta – spiega all’AGI Genito – e’ realizzata con una plastica anallergica, atossica e biodegradabile.

Non e’ concepita per fermare virus o filtrare agenti patogeni ma esclusivamente per ridurre il rischio di trasmissione di agenti infettivi attraverso goccioline”. La mascherina e’ composta da un corpo unico e da un semplice tappo che va a ricoprire e chiudere ermeticamente un filtro che puo’ essere fatto di tessuto non tessuto o di carta forno. Il suo riutilizzo e’ infinito e soprattutto, rispetto ad altre mascherine realizzate con stampa 3D non richiede altri interventi ‘meccanici’ per essere completata. “Non e’ il primo modello di mascherina 3D – precisa il giovane ingegnere, che dopo la laurea all’universita’ Federico II di Napoli e’ stato contattato da aziende estere ma ha preferito un’azienda che produce componentistica per l’aerospazio e l’automotive – ma questo tipo di mascherina puo’ essere stampato in meno di due ore. Gli altri modelli in circolazione richiedono fino a 6 ore anche con stampanti professionali”. Troppo per essere prodotte in larga scala con una semplice stampante 3D casalinga, ma cambiando il sistema di produzione potrebbero rispondere a molte richieste. “Il progetto sta interessando alcuni imprenditori locali, potrebbe nascere a breve qualcosa di interessante”, annuncia il giovane ingegnere.


Articolo pubblicato il giorno 2 Aprile 2020 - 14:45
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Superenalotto, estrazione dell’8 aprile 2025: nessun “6”, jackpot vola a 17,4 milioni di euro

Ancora nessun vincitore del “6” al Superenalotto nell’estrazione di oggi, martedì 8 aprile 2025. La… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 22:43

illycaffè Rivoluziona l’Esperienza del Caffè con X-Caps alla Milano Design Week

Milano - Durante la prestigiosa cornice della Milano Design Week, illycaffè ha svelato al pubblico… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 22:40

Estrazioni del lotto e numeri vincenti 10eLotto di oggi 8 aprile 2025

Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi: tutti i numeri vincenti Anche oggi, come da… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 21:07

San Giorgio a Cremano, 15enne rapito e salvato: il sindaco ringrazia le forze dell’ordine

Una vicenda dai contorni inquietanti ma anche il riflesso di quanto la disinformazione possa complicare… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 20:45

La Sampdoria si affida agli uomini di Mancini: parte la corsa contro il tempo per evitare la Serie C

A Bogliasco è ufficialmente cominciata l’operazione salvezza della Sampdoria, che si aggrappa ai protagonisti del… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 20:37

Archiviata l’inchiesta contro l’ex ministro Sangiuliano: nessun reato

Il Tribunale dei ministri ha ufficialmente archiviato le accuse di peculato e rivelazione del segreto… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 20:30