Microsoft si impegna ad aiutare la sanita’ italiana. Grazie alla collaborazione con Inail, l?azienda di Redmond ha reso in questi giorni disponibile il proprio Healthcare Bot, un software che puo’ essere adottato o personalizzato da istituti di qualsiasi dimensione per affrontare la pandemia attraverso una autovalutazione dei sintomi. Il software e’ stato adottato con ?significativi progetti? dall?Istituto Lazzaro Spallanzani di Roma, dell?Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata di Roma e dell?ASL Napoli 3 Sud. Facendo leva sulla piattaforma cloud Azure e sull?Intelligenza Artificiale di Microsoft, il Chatbot integra un insieme di informazioni sul Covid-19 in riferimento a valutazione del rischio, triage clinico, domande piu’ frequenti e metriche globali. ?Puo’ rispondere in modo interattivo alle domande dei pazienti – spiega Microsoft – e aiutarli a discernere le azioni da intraprendere, liberando cosi’ il tempo del personale medico e ospedaliero ed evitando rallentamenti nell?erogazione delle cure?. A livello mondiale nell?ultimo mese il bot ha gia’ offerto consulenza a 18 milioni di persone e gestito circa 160 milioni di messaggi. In dieci giorni sono quasi 10.000 le persone che ne hanno gia’ beneficiato in Italia – con una mole di oltre 42.000 messaggi – riconoscendo l?utilita’ dello strumento (89%).
Articolo pubblicato il giorno 10 Aprile 2020 - 14:42