“Siamo tutti immagino impazienti di ripartire, l’auspicio è che dopo il 3 maggio si possa ripartire con cautela e qualche gradualità ma dipenderà dal nostro comportamento, dobbiamo compiere questo ulteriore sforzo, continuare a mantenere le distanze sociali”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nel corso della conferenza stampa trasmessa in diretta da Palazzo Chigi. La proroga del lockdown, ha spiegato il capo del governo, “vale anche per le attività produttive, abbiamo sempre messo la salute al primo posto ma nello stesso tempo cerchiamo di ponderare gli interessi in campo, ci sta molto a cuore la tenuta del nostro tessuto socio produttivo. La nostra intenzione è far ripartire quanto prima in condizioni di sicurezza il motore del Paese a pieno regime, ma non siamo ancora in questa condizione, dobbiamo attendere ancora. Sulle attività produttive c’è una piccola variazione: da martedì 14 aprile riapriamo le cartolibrerie, le librerie, i negozi per neonati e bambini. Apriamo con ponderazione anche la silvicultura e le attività forestali”.
“Il lavoro per la fase 2 è già partito, non possiamo aspettare che il virus sparisca dal nostro territorio. Servirà un programma articolato e organico su due pilastri: un gruppo di lavoro di esperti e il protocollo di sicurezza nei luoghi di lavoro. Non possiamo vanificare gli sforzi compiuti: se cedessimo adesso tutti i risultati positivi potremmo perderli e dover ripartire da capo. Dobbiamo mantenere alta la soglia di attenzione ora per la pasqua ma anche per i ponti del 25 aprile e del primo maggio”, ha aggiunto.
“Ho firmato il decreto” per la costituzione di un comitato di esperti da affiancare al comitato tecnico-scientifico per la fase due dell’emergenza sanitaria. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte, spiegando di aver nominato l’ex Ad di Vodafone, Vittorio Colao, alla guida del comitato.
A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto