Campania

Coronavirus, Campania: niente Fujenti al Santuario della Madonna dell’Arco

Condivid

Padre Alessio Mario Romano, rettore del santuario della Madonna dell’Arco, invita i devoti della Vergine che ogni anno, da 569 anni, si recano a piedi al santuario in lunedì di Pasquetta, a restare a casa: “Per quest’anno il pellegrinaggio sarà dell’anima e ci servirà a ritrovare noi stessi”.
I devoti sono i “Fujenti”, devoti che fin da quando inizia la Quaresima raccolgono offerte suonando con le bande in ogni rione della città, e in ogni paese della provincia, vestiti di bianco e di azzurro e con il gonfalone con l’Addolorata.

“Quest’anno il santuario sarà chiuso perchè l’emergenza Coronavirus che stiamo vivendo in questi giorni chi chiama tutti ad un grande senso di responsabilità al quale nessuno può sentirsi escluso – dice – proprio per questo grande senso di responsabilità e di affetto reciproco che ci spinge a dover rinunciare quest’anno al tradizionale pellegrinaggio dei Battenti alla Madonna dell’Arco”. Il rettore del Santuario Mariano chiede ai fedeli di vivere questo tempo “e soprattutto il Lunedì in Albis in spirito di vicinanza e di preghiera”. L’intera frazione di Sant’Anastasia, in provincia di Napoli, che prende il nome dal famoso Santuario della Madonna dell’Arco, dall’11 al 13 aprile (vigilia di Pasqua, Pasqua e Lunedi’ dell’Angelo), sarà proprio inaccessibile. Le strade che portano al Santuario, via Arco/via E. Merone, via Arco/via Gramsci e via Romani/via Pertini saranno chiuse e presidiate da un eccezionale spiegamento di forze – carabinieri, guardia di finanza, polizia di Stato e polizia municipale – che controlleranno la frazione di Madonna dell’Arco ed individueranno e sanzioneranno i trasgressori.


Articolo pubblicato il giorno 10 Aprile 2020 - 18:35
Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Roccaraso blindata: scattano ordinanze anti-invasione, ma già 50 bus prenotati

Roccaraso  - L'annunciata "invasione" di Roccaraso, paventata per il prossimo fine settimana, ha spinto i… Leggi tutto

30 Gennaio 2025 - 22:10

Confisca ai Casamonica: la Cassazione annulla il decreto per Griselda Filipi

Roma – Una decisione clamorosa della Corte di Cassazione ha ribaltato l’ordinanza della Corte d’Appello… Leggi tutto

30 Gennaio 2025 - 21:45

Le tre ‘zone rosse’ di Portici, i provvedimenti del prefetto

Anche la città di Portici avrà le sue zone rosse: sono tre e sono state… Leggi tutto

30 Gennaio 2025 - 21:35

Pomigliano, sequestrati 500 kg di pesce non tracciato

Blitz delle forze dell’ordine nella fiera mercato settimanale di Pomigliano d’Arco. Un’operazione congiunta della Polizia… Leggi tutto

30 Gennaio 2025 - 21:22

Superenalotto, realizzati due 5 da 87mila euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Sono stati, invece, centrati due '5'… Leggi tutto

30 Gennaio 2025 - 21:11

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 30 gennaio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 30 gennaio 2025: BARI 09 62 01 28… Leggi tutto

30 Gennaio 2025 - 20:33