Campania

Coronavirus, Campania: niente Fujenti al Santuario della Madonna dell’Arco

Condivid

Padre Alessio Mario Romano, rettore del santuario della Madonna dell’Arco, invita i devoti della Vergine che ogni anno, da 569 anni, si recano a piedi al santuario in lunedì di Pasquetta, a restare a casa: “Per quest’anno il pellegrinaggio sarà dell’anima e ci servirà a ritrovare noi stessi”.
I devoti sono i “Fujenti”, devoti che fin da quando inizia la Quaresima raccolgono offerte suonando con le bande in ogni rione della città, e in ogni paese della provincia, vestiti di bianco e di azzurro e con il gonfalone con l’Addolorata.

“Quest’anno il santuario sarà chiuso perchè l’emergenza Coronavirus che stiamo vivendo in questi giorni chi chiama tutti ad un grande senso di responsabilità al quale nessuno può sentirsi escluso – dice – proprio per questo grande senso di responsabilità e di affetto reciproco che ci spinge a dover rinunciare quest’anno al tradizionale pellegrinaggio dei Battenti alla Madonna dell’Arco”. Il rettore del Santuario Mariano chiede ai fedeli di vivere questo tempo “e soprattutto il Lunedì in Albis in spirito di vicinanza e di preghiera”. L’intera frazione di Sant’Anastasia, in provincia di Napoli, che prende il nome dal famoso Santuario della Madonna dell’Arco, dall’11 al 13 aprile (vigilia di Pasqua, Pasqua e Lunedi’ dell’Angelo), sarà proprio inaccessibile. Le strade che portano al Santuario, via Arco/via E. Merone, via Arco/via Gramsci e via Romani/via Pertini saranno chiuse e presidiate da un eccezionale spiegamento di forze – carabinieri, guardia di finanza, polizia di Stato e polizia municipale – che controlleranno la frazione di Madonna dell’Arco ed individueranno e sanzioneranno i trasgressori.


Articolo pubblicato il giorno 10 Aprile 2020 - 18:35
Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Camorra, clan Abbinante: inflitte condanne per oltre 361 anni

Mano pesante del gup Tommaso Perrella, al termine di un processo in abbreviato celebrato a… Leggi tutto

21 Dicembre 2024 - 12:31

Salerno, giudizio immediato per Franco Alfieri e e 5 Indagati per corruzione e turbativa d’asta

La Procura di Salerno ha disposto il giudizio immediato per Franco Alfieri, presidente della Provincia… Leggi tutto

21 Dicembre 2024 - 12:16

Nocera, trovato morto sul pianerottolo di casa: aperta un’inchiesta

Nocera Inferiore. Un uomo di 39 anni è stato trovato senza vita sul pianerottolo del… Leggi tutto

21 Dicembre 2024 - 12:09

Trecase, due pusher arrestati e 2 denunciati: uno ha soli 14 anni

Trecase. I Carabinieri della stazione di Trecase hanno denunciato due individui, un ragazzo di 14… Leggi tutto

21 Dicembre 2024 - 11:58

Meteo Napoli le previsioni di oggi 21 dicembre

Sabato 21 Dicembre a Napoli si prospetta una giornata prevalentemente serena, con condizioni di cielo… Leggi tutto

21 Dicembre 2024 - 11:55

Maddaloni, orrore alla stazione: uomo prende a calci una cagnolina e la getta sui binari

Maddaloni. Un atto di inaudita violenza contro un animale indifeso ha scosso la comunità di… Leggi tutto

21 Dicembre 2024 - 11:51