Padre Alessio Mario Romano, rettore del santuario della Madonna dell’Arco, invita i devoti della Vergine che ogni anno, da 569 anni, si recano a piedi al santuario in lunedì di Pasquetta, a restare a casa: “Per quest’anno il pellegrinaggio sarà dell’anima e ci servirà a ritrovare noi stessi”.
I devoti sono i “Fujenti”, devoti che fin da quando inizia la Quaresima raccolgono offerte suonando con le bande in ogni rione della città, e in ogni paese della provincia, vestiti di bianco e di azzurro e con il gonfalone con l’Addolorata.
“Quest’anno il santuario sarà chiuso perchè l’emergenza Coronavirus che stiamo vivendo in questi giorni chi chiama tutti ad un grande senso di responsabilità al quale nessuno può sentirsi escluso – dice – proprio per questo grande senso di responsabilità e di affetto reciproco che ci spinge a dover rinunciare quest’anno al tradizionale pellegrinaggio dei Battenti alla Madonna dell’Arco”. Il rettore del Santuario Mariano chiede ai fedeli di vivere questo tempo “e soprattutto il Lunedì in Albis in spirito di vicinanza e di preghiera”. L’intera frazione di Sant’Anastasia, in provincia di Napoli, che prende il nome dal famoso Santuario della Madonna dell’Arco, dall’11 al 13 aprile (vigilia di Pasqua, Pasqua e Lunedi’ dell’Angelo), sarà proprio inaccessibile. Le strade che portano al Santuario, via Arco/via E. Merone, via Arco/via Gramsci e via Romani/via Pertini saranno chiuse e presidiate da un eccezionale spiegamento di forze – carabinieri, guardia di finanza, polizia di Stato e polizia municipale – che controlleranno la frazione di Madonna dell’Arco ed individueranno e sanzioneranno i trasgressori.
In un giorno carico di storia letteraria, segnato dalla scomparsa di giganti come Cervantes e… Leggi tutto
Santa Maria Capua Vetere – Un episodio di brutale violenza si è consumato lo scorso… Leggi tutto
Dal 24 al 27 aprile al Teatro Cilea, una commedia in due atti scritta, diretta… Leggi tutto
Marano - Un'indagine congiunta della Procura di Napoli Nord e della Procura per i Minorenni… Leggi tutto
Il gol che potrebbe cambiare la stagione è arrivato da Riccardo Orsolini: la sua rovesciata… Leggi tutto
NAPOLI – In occasione della partita di Serie A Napoli–Torino, in programma domenica 27 aprile… Leggi tutto