“Da bambino ho visto e sentito l’odore della guerra e ho sofferto anche il coprifuoco. C’era la fame, c’era il nemico, noi bambini non avevamo niente, non c’era la tv, non c’erano i telefonini, ma una noia infernale. Quindi no, oggi non è la guerra. È certamente duro, ma i bombardamenti erano un’altra cosa”. Renzo Arbore, dalle colonne del Corriere della Sera, racconta la sua quarantena a Roma dal 28 febbraio, dopo un concerto ad Assisi. Arbore sta “bene. Mi sento un po’ colpevole – dice – a vedere tutti gli ammalati di una certa età”. A lui ci pensa la sua collaboratrice domestica, Maritess che va a fare la spesa “ogni dieci giorni. Ma il segreto è – racconta – che io sono un collezionista anche di cibi, ho la passione per quelli in scatola, che compro quando vado all’estero.
E ho quattro frigoriferi con congelatore”. Cosa contengono? “Granchi, sogliole, salciccia, cose così… La mia generazione è quella che ha conosciuto la guerra. I miei genitori non buttavano via niente, me lo sono portato dietro…”. Cucina in casa? “Sono specializzato in cucina da single e da supermercato. Le so dire qual è il miglior tonno, i piselli in scatola, i ceci, il ragù…”. Arbore ha trascorso queste settimane “da collezionista di modernariato e dvd. Ho messo parecchio ordine tra le mie cianfrusaglie – dice l’artista – Il silenzio della strada mi fa svegliare tardi, alle 9-9.30. Ma sono un grande navigatore notturno del web”.
Napoli. Ennesimo messaggio forte rivolto ai giovani da parte dell'Arcivescovo di Napoli, don Mimmo Battaglia.… Leggi tutto
Il 16 novembre, nella cornice di Area Nord in Festival 2024, si terrà un evento… Leggi tutto
Un'indagine della Procura Europea ha portato oggi all’esecuzione di 47 misure cautelari e al sequestro… Leggi tutto
In programma dal 22 novembre al 1 dicembre 2024 presso il teatro Augusteo di Napoli,… Leggi tutto
Napoli. Un pomeriggio di ordinaria routine si è trasformato in una caccia all'uomo a San… Leggi tutto
Il Gup del Tribunale di Benevento ha assolto Marco Iovino, 45 anni, originario di Bonea,… Leggi tutto