Flash News

Coronavirus, 11 morti nella clinica Villa Margherita di Benevento: indagati i 4 manager

Condivid

Troppi e poco spiegabili per la magistratura gli 11 decessi nella clinica Villa Margherita di Benevento. I magistrati infatti hanno iscitto nel registro degli indagati quattro manager della struttura sanitaria indagati per epidemia colposa, omicidio colposo plurimo lesioni colpose oltre a una serie di omissioni di carattere sanitario e amministrativo.

E’ stato il primo e il più preoccupante focolaio della provincia di Benevento e ora ci sono i primi indagati per quanto accaduto all’interno della clinica Villa Margherita, dove a fine marzo scorso sono stati scoperti i primi casi di coronavirus in seguito al decesso di una anziana paziente trasferita d’urgenza all’ospedale Rummo di Benevento. Per il pool di magistrati della procura sannita, coordinati dal procuratore Aldo Policastro, il direttore generale, il direttore amministrativo, il direttore sanitario e il responsabile amministrativo sono indagati per epidemia colposa, omicidio colposo plurimo lesioni colpose oltre a una serie di omissioni di carattere sanitario e amministrativo. 

I 4 dirigenti hanno ricevuto un avviso di garanzia notificato dai carabinieri del Nas di Salerno, che nei giorni scorsi hanno anche sequestrato computer e documenti all’interno della struttura di contrada Piano Cappelle, alle porte di Benevento. La svolta e’ arrivata dopo alcune testimonianze raccolte nei giorni scorsi attraverso videoconferenza e telefonate registrate dai sostituti procuratori Francesco Sansobrino e Maria Colucci. Dai racconti di persone che lavorano o lavoravano nella struttura, di familiari dei degenti sarebbero emerse gravi lacune nel protocollo di sicurezza, anche prima del primo caso registrato il 10 marzo scorso con il ricovero di un anziano della provincia di Avellino. Undici dei ventitrè pazienti ricoverati sono morti dal 26 marzo scorso, e, tra questi, alcuni presentavano sintomi chiari di coronavirus prima che venisse isolato il centro di riabilitazione. Anche la società che gestisce la struttura viene citata dai magistrati sanniti per l’eventuale responsabilità civile. 


Articolo pubblicato il giorno 30 Aprile 2020 - 12:51
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

La commedia ‘Na Santarella di Eduardo Scarpetta al Teatro Lendi di scena

Il Teatro Lendi di Sant’Arpino, situato nella provincia di Caserta, ospiterà la celebre commedia "Na… Leggi tutto

17 Febbraio 2025 - 19:21

Campi Flegrei, viaggio nell’incubo della gente: c’è chi prega e chi vive in auto

Pozzuoli torna a vivere l’incubo del bradisismo, tra preghiere, paura e richieste di intervento: "Dove… Leggi tutto

17 Febbraio 2025 - 19:12

Bloccati nella neve a Montevergine: tre giovani salvati dai Vigili del Fuoco

Attimi di apprensione nella notte tra domenica e lunedì a Montevergine, dove tre giovani della… Leggi tutto

17 Febbraio 2025 - 19:05

Comune di Napoli: inaugurata la prima edizione del premio “Lettera d’amore a Napoli”

Presnetata presso la libreria “IoCiSto” in Piazzetta Aldo Masullo, la prima edizione del premio “Lettera… Leggi tutto

17 Febbraio 2025 - 18:49

L’ex tesoriere del Pd campano Nicola Salvati rimesso in libertà

L'ex tesoriere regionale della Campania, Nicola Salvati, è tornato in libertà dopo essere stato agli… Leggi tutto

17 Febbraio 2025 - 18:42

Tetro Augusteo: Gianfranco Gallo in scena con Reginella …sono Libero

Martedì 25 febbraio, alle ore 21, il teatro Augusteo di Napoli ospiterà lo spettacolo "Reginella...… Leggi tutto

17 Febbraio 2025 - 18:35