#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 22 Aprile 2025 - 21:51
15.4 C
Napoli
Proiettili inviati al sindaco di Bacoli, il Prefetto convoca il...
E’ ufficiale Inter-Roma si gioca domenica alle 15
Superenalotto del 22 aprile 2025: nessun ‘6 ma un 5...
Il killer di Gucci spara al figlio e tenta il...
Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi, 22 aprile 2025
Cinque giorni di lutto nazionale per Papa Francesco, ma è...
Napoli, aperto il registro di condoglianze per la scomparsa del...
Avellino, ladro ruba in una villa, fugge in circumvesuviana e...
Aversa, sequestro di automezzo con pneumatici illegali: indagati due trasportatori
Pompei, al Maximall apre Nexus: cinema e teatro in un’unica...
Napoli, lesione al soleo per Neres: stop di un mese...
Napoli al ritmo di Jazz: dal 24 aprile eventi e...
Recupero Inter-Roma: verso domenica 27 aprile
Tragedia del Faito, 4 indagati. I NOMI
Il rap di Guè fa scatenare The Desert Arena
Talento grezzo degli studenti del Marconi di Giugliano domina l’hackathon...
Il teatro Trianon Viviani partecipa al lutto nazionale e annulla...
Come scegliere il miglior giornale online per le notizie locali
99 Posse featuring con ETTA per uscita di Curre Curre...
A Licusati tornano i briganti con Province Infette: la presentazione...
Saviano all’attacco sull’inchiesta ultras: “Inter responsabile, contatti diretti con la...
Sorrento, spiaggia bloccata ai non residenti: polemiche sul “mare privato”
Mergellina, raffica di controlli nella zona movida: 5 denunciati e...
Napoli, tre arresti in 24 ore per droga
Napoli, “Io e mio fratello Giancarlo”: incontro con Paolo Siani 
Dal 24 al 30 aprile negli UCI Cinemas Pink Floyd...
Papa, padre Albanese: “Unico statista a proclamare valore pace”
Allarme sicurezza stradale: 121 pedoni hanno perso la vita in...
Frattamaggiore, arrestato per rapina: incastrato da telecamere e riconoscimenti
Al Trianon Viviani Tommaso Bianco interpreta Di Giacomo

Caserta, ‘Nessuno resti indietro’. Il Liceo si ‘spoglia’ e invia ai suoi ragazzi pc, tablet e iPad

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Caserta. Nell’epoca del lockdown, non tutti quelli che frequentano le scuole hanno le stesse possibilità di collegarsi a internet per accedere alle lezioni a distanza e più in generale al mondo dell’informazione. A Caserta il Liceo Artistico “San Leucio” fa il miracolo e azzera le disuguaglianze. Ottanta tra computer, tablet e iPad da ieri mattina sono in viaggio dal liceo verso le abitazioni delle studentesse e degli studenti che in questo momento hanno difficoltà a seguire le lezioni con la didattica a distanza. L’iniziativa è della preside Immacolata Nespoli che ha voluto che tutti fossero in condizione di far lezione.

“L’emergenza legata al Coronavirus – spiega la dirigente scolastica – ha determinato la necessità di una strumentazione informatica adeguata per consentire a ragazze e ragazzi di seguire le lezioni a distanza. Abbiamo avuto un’ottantina di richieste da parte delle famiglie in cui non vi sono supporti informatici e con i fondi accreditati dal Ministero, un po’ meno di diecimila euro, non avrei potuto soddisfare le necessità. Per questo ho deciso di prendere tutti i computer, i tablet e gli iPad in dotazione alla scuola e di farli pervenire a chi ne ha bisogno”. Il decreto legge Cura Italia dello scorso mese ha previsto misure a sostegno dell’istruzione e tra queste un apposito fondo che avrebbe dovuto consentire alle scuole di acquistare computer o tablet per la didattica a distanza. Settanta milioni di euro per tutte le istituzioni scolastiche del Paese “per – cita il decreto – mettere a disposizione degli studenti meno abbienti, in comodato d’uso, dispositivi digitali individuali per la fruizione delle piattaforme digitali per l’apprendimento a distanza nonché per la necessaria connettività di rete”. Nella ripartizione i fondi sono diventati esigui ed inidonei per le esigenze, così al Liceo Artistico si è fatto di necessità virtù.

“La scuola pubblica – aggiunge la preside – non può, mai, lasciare indietro nessuno. Abbiamo provveduto a realizzare dei contratti di comodato d’uso gratuito che consentiranno ai nostri allievi di poter fruire degli strumenti che oggi sono indispensabili per la didattica. Grazie all’amministrazione comunale abbiamo avuto il contatto con la Croce Rossa, guidata da Teresa Natale, e da ieri stanno consegnando in città e in provincia i computer ai ragazzi”. Ma la platea scolastica del liceo artistico “San Leucio” viene anche da altre province e qui per la Croce Rossa era impossibile intervenire. “Quando si mette in moto la macchina della solidarietà – dice la preside Nespoli – non c’è difficoltà che tenga. Ci siamo rivolte ai carabinieri di Caserta partendo dal papà di un nostro allievo, il maresciallo maggiore Vincenzo Fasulo che ci ha aiutate a parlare col comandante Antonio Coppola. Di necessità virtù. Il Nucleo Reggia An Carabinieri di Caserta, di cui è presidente Andrea Corazza, sta provvedendo alla consegna dei computer fuori provincia, nel beneventano e nel napoletano. A chi non ha la connessione forniremo anche quella”.


Articolo pubblicato il giorno 20 Aprile 2020 - 08:02


ULTIM'ORA

Nessun articolo pubblicato oggi.


DALLA HOME

Abbonati per navigare senza pubblicità su Cronache della Campania

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento