Caserta e Provincia

Caserta, mascherine solidali realizzate negli storici opifici della seta dei Borbone

Condivid

Il Consorzio Rete San Leucio Textile, che di solito produce tessuti di seta di alta qualita’, sta collaborando da circa una settimana con la cooperativa New Hope di suor Rita Giarretta, struttura che ospita donne che vengono da un passato di violenza e sfruttamento sessuale, che come sarte confezionano mascherine. “Sono bravissime e riescono a realizzarne 500 al giorno” spiega Gustavo Ascione, del Consorzio Rete San Leucio.

“Le mascherine, certificate dal punto di vista normativo, sono fatte con un tessuto messo a disposizione da uno dei nostri soci e che e’ in cotone al 100% – prosegue – lavabile e impermeabile in quanto sottoposto allo stesso trattamento degli abiti sportivi; i dispostivi sono riutilizzabili fino a 5-10 volte”. Le mascherine sono state gia’ consegnate a cittadini e alle carceri del Casertano, ovviamente gratuitamente, e andranno anche ad altre categorie di lavoratori, anche sanitari. “Abbiamo richieste da tutto il mondo – spiega Ascione – anche dai grossisti, cui pero’ diciamo di no, in quanto preferiamo darle a chi ha davvero bisogno. Inoltre abbiamo avviato uno studio con l’Universita’ Vanvitelli per capire se il nostro tessuto puo’ essere utilizzato anche per realizzare tute protettive”. La politica e’ di venderle a prezzo di costo solo a soggetti forti economicamente, come le aziende che continuano a lavorare.


Articolo pubblicato il giorno 3 Aprile 2020 - 14:52

Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Terremoto di magnitudo 2,4 oggi ai Campi Flegrei, avvertito a Napoli con un forte boato

Un forte tremore ha scosso l'area dei Campi Flegrei, con una scossa di magnitudo 2,4… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 21:54

Superenalotto, il Jackpot arriva a 74,7milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Sono stati, invece, centrati sei '5'… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 21:18

Pozzuoli, pugno contro la porta del Pronto Soccorso e infermieri strattonati

Secondo quanto riferisce sui social l'associazione "Nessuno tocchi Ippocrate" oggi un uomo giunto all'ospedale di… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 21:07

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 15 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 15 febbraio: BARI 72 78 23 39 06… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 20:47

Castellammare, festa abusiva per la scarcerazione di Luciano Verdoliva: la Prefettura avvia indagine

La prefettura di Napoli e le forze di polizia hanno "avviato rigorosi accertamenti volti a… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 20:33

Lazio Napoli, Conte: “Amaro in bocca per il pareggio, ma stiamo facendo il massimo”

Un pareggio che pesa, ma che non scalfisce la determinazione del Napoli. Antonio Conte, ai… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 20:32