Caserta e Provincia

Caserta, mascherine solidali realizzate negli storici opifici della seta dei Borbone

Condivid

Il Consorzio Rete San Leucio Textile, che di solito produce tessuti di seta di alta qualita’, sta collaborando da circa una settimana con la cooperativa New Hope di suor Rita Giarretta, struttura che ospita donne che vengono da un passato di violenza e sfruttamento sessuale, che come sarte confezionano mascherine. “Sono bravissime e riescono a realizzarne 500 al giorno” spiega Gustavo Ascione, del Consorzio Rete San Leucio.

“Le mascherine, certificate dal punto di vista normativo, sono fatte con un tessuto messo a disposizione da uno dei nostri soci e che e’ in cotone al 100% – prosegue – lavabile e impermeabile in quanto sottoposto allo stesso trattamento degli abiti sportivi; i dispostivi sono riutilizzabili fino a 5-10 volte”. Le mascherine sono state gia’ consegnate a cittadini e alle carceri del Casertano, ovviamente gratuitamente, e andranno anche ad altre categorie di lavoratori, anche sanitari. “Abbiamo richieste da tutto il mondo – spiega Ascione – anche dai grossisti, cui pero’ diciamo di no, in quanto preferiamo darle a chi ha davvero bisogno. Inoltre abbiamo avviato uno studio con l’Universita’ Vanvitelli per capire se il nostro tessuto puo’ essere utilizzato anche per realizzare tute protettive”. La politica e’ di venderle a prezzo di costo solo a soggetti forti economicamente, come le aziende che continuano a lavorare.


Articolo pubblicato il giorno 3 Aprile 2020 - 14:52

Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Oroscopo di oggi 7 aprile 2025 segno per segno

Ecco le Previsioni astrologiche di oggi 7 aprile 2025 segno per segno con focus su… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 05:45

Scampia: sequestrati due appartamenti popolari occupati e ristrutturati con lusso

Napoli– Due appartamenti di edilizia popolare occupati abusivamente e trasformati in abitazioni di lusso sono… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 21:03

Violenta aggressione nel carcere di Santa Maria Capua Vetere: la protesta dei sindacati

SANTA MARIA CAPUA VETERE – Ennesimo, gravissimo episodio di violenza all’interno di un istituto penitenziario… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 20:45

Escursionisti in difficoltà sul Monte Partenio, salvati dal Soccorso Alpino

Avellino- Paura sul Monte Partenio per due escursionisti, un uomo di 64 anni e uno… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 20:35

Controlli della polizia a Frattamaggiore e Ottaviano: multe e sequestri

Doppio intervento della Polizia di Stato contro illegalità e violazioni nei territori di Ottaviano e… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 20:04

Taranto, la strage dei fidanzati: 4 morti

Lizzano (Taranto)  – Quattro vite spezzate in un attimo, due coppie di fidanzati strappate alla… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 19:48