“Casello Tampone” è il test che si fa in macchina aprendo semplicemente il finestrino ed è il servizio avviato dalla Asl Napoli 2 nord, seguendo l’esempio della Germania, Toscana ed Emilia-Romagna.
Sono stati effettuati 50 tamponi in un giorno da due medici e quattro infermieri, 150 in tre giorni e funziona così: il paziente arriva in macchina in un luogo indicato dai sanitari, si ferma presso una postazione dove sono presenti due infermieri ed un medico e, restando in auto, viene sottoposto al tampone attraverso il finestrino.
Tutto dura non più di 5 minuti contro le circa 3 ore necessarie per la realizzazione di un tampone a domicilio.
Il servizio non è alternativo a quello effettuato dalle ambulanze del 118 presso il domicilio dei pazienti, ma si integra ad esso così da permettere una più rapida mappatura dell’andamento della patologia. Il “Casello Tampone” è allestito presso l’ospedale di Giugliano, grazie ai buoni risultati raggiunti, già dalla prossima settimana raddoppierà l’attuale postazione e si sta programmando l’apertura di un ulteriore servizio analogo in un’area adiacente l’ospedale di Pozzuoli. L’accesso all’area del Casello Tampone è esclusivamente riservato ai soli pazienti selezionati dall’Azienda Sanitaria.
Pollica. Aveva intuito di essere in pericolo e infatti pochi giorni prima di essere assassinato,… Leggi tutto
La nuova Ami rappresenta l'ultima novità di Citroen. In occasione della giornata inaugurale di Eicma… Leggi tutto
Il vice premier e ministro ha espresso preoccupazioni riguardo alla gestione dei cittadini stranieri irregolari… Leggi tutto
All'Ecomondo, la manifestazione dedicata alla sostenibilità e all'innovazione, Volvo Trucks ha presentato una selezione di… Leggi tutto
Le immatricolazioni di auto in Italia hanno subito un significativo calo nel mese di ottobre,… Leggi tutto
Il presidente del Veneto, Luca Zaia, ha espresso le sue opinioni riguardo ai possibili dazi… Leggi tutto