“Casello Tampone” è il test che si fa in macchina aprendo semplicemente il finestrino ed è il servizio avviato dalla Asl Napoli 2 nord, seguendo l’esempio della Germania, Toscana ed Emilia-Romagna.
Sono stati effettuati 50 tamponi in un giorno da due medici e quattro infermieri, 150 in tre giorni e funziona così: il paziente arriva in macchina in un luogo indicato dai sanitari, si ferma presso una postazione dove sono presenti due infermieri ed un medico e, restando in auto, viene sottoposto al tampone attraverso il finestrino.
Tutto dura non più di 5 minuti contro le circa 3 ore necessarie per la realizzazione di un tampone a domicilio.
Il servizio non è alternativo a quello effettuato dalle ambulanze del 118 presso il domicilio dei pazienti, ma si integra ad esso così da permettere una più rapida mappatura dell’andamento della patologia. Il “Casello Tampone” è allestito presso l’ospedale di Giugliano, grazie ai buoni risultati raggiunti, già dalla prossima settimana raddoppierà l’attuale postazione e si sta programmando l’apertura di un ulteriore servizio analogo in un’area adiacente l’ospedale di Pozzuoli. L’accesso all’area del Casello Tampone è esclusivamente riservato ai soli pazienti selezionati dall’Azienda Sanitaria.
L’ondata di attacchi informatici condotta dal gruppo di hacker filorusso NoName057(16) prosegue senza sosta. Per… Leggi tutto
Napoli - A processo i due presunti responsabili dell’omicidio di Giuseppe Scuotto, luogotenente del boss… Leggi tutto
Roma - "La notte è trascorsa tranquilla e il Papa ha riposato". Lo si legge… Leggi tutto
Il celebre murale di San Gennaro a Forcella, restaurato dall'artista Jorit, grazie al sostegno del… Leggi tutto
Milano- "Il primo posto? Per ora non conta". Lo ha detto Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter… Leggi tutto
La Corte d’Assise d’appello ha emesso una condanna di sei anni e dieci mesi per… Leggi tutto