Italia

Case di lusso: forte concentrazione di investimenti a Roma 

Condivid

Le stime più recenti, in termini di compravendite immobiliari, evidenziano per la città di Roma un incremento più che positivo. L’ultimo rapporto stilato dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare mostra che il numero di transazioni normalizzate (NTN) per la regione Lazio nel 2019 ha segnato un +4,7%, con un aumento del 3% nella sola Capitale.

In particolare, nel report si evidenziano quotazioni più elevate nelle aree che comprendono il centro storico, i quartieri Parioli, Flaminio, Prati e Salaria, con differenze che oscillano sensibilmente al variare dell’offerta immobiliare.

Case di lusso: perché si sceglie Roma

Coloro che scelgono di investire su una dimora di lusso nella Capitale guardano soprattutto alla tipologia e all’ubicazione dell’immobile; si ricercano zone del centro, ma dall’alto valore storico, con dettagli architettonici di pregio e vista sugli scorci più suggestivi.

La vendita immobili di lusso a Roma si concentra, infatti, sulle proprietà poste nelle aree più eleganti, con un’attenzione ai servizi, ai collegamenti e ai siti di interesse storico. Molto gettonate anche le ville immerse nel verde delle aree collinari, dove la vista sui panorami di Roma è sempre un benefit irrinunciabile.

Case di pregio nel rione Colonna

Nelle aree del centro città, a esercitare attrattiva, sia sugli acquirenti italiani sia su quelli stranieri, è la suggestiva Piazza di Spagna, luogo simbolo della Dolce Vita romana e snodo fondamentale dello shopping di lusso.

Questa zona così centrale offre agli investitori dimore di pregio immerse in un contesto architettonico di grande valore, dove, a immobili storici con ufficio o locale commerciale, si accostano loft moderni dotati di box auto, aree verdi e terrazze a uso esclusivo.

Location tra arte e architettura nel quartiere Flaminio

Soluzioni extra lusso spiccano anche nel quartiere

Flaminio, dove, a un passo dal fascino di Ponte Milvio, la proposta immobiliare annovera appartamenti in stile neo-barocco realizzati dagli architetti più noti della storia capitolina.

In alcune dimore, infatti, gli ambienti sono arricchiti da sculture, affreschi e ornamenti di architettura, e ogni arredo, pur aderendo scrupolosamente alle più recenti regole dell’abitare, si affianca egregiamente allo stile centrale.

Centro storico: case di lusso e non solo

Come il quartiere Flaminio, anche il centro storico offre agli investitori alcuni tra gli immobili di lusso più simbolici della città. In questo luogo così suggestivo sorgono palazzi dall’ampio valore architettonico, dove i dettagli in pietra delle facciate anticipano l’eleganza dei marmi degli interni.

Molte soluzioni sono in genere progettate per destinare i locali sottostanti alle aree commerciali e quelli sovrastanti alle abitazioni. Ma a farla da padrone sono appartamenti spesso comprendenti attici e superattici, arricchiti da saloni di lusso, terrazze panoramiche e servizi dalle rifiniture pregiate.

Borgo Pio: vista sulla cupola di San Pietro

Alcune delle aree più interessanti per chi investe in case di pregio a Roma sono quelle poste nei pressi del Vaticano, luoghi privi di quel caos cittadino che contraddistingue la Capitale, ma a poca distanza dal suo cuore pulsante.

Il quartiere di Borgo Pio risponde con successo a tutte queste caratteristiche: offre immobili idonei sia come soluzione abitativa principale, sia come investimenti per seconde case, in un’area ben servita dai principali mezzi pubblici.

Particolari i suoi appartamenti o i loft open space, in genere forniti di terrazza panoramica dai quali godere della vista sulla cupola di San Pietro. Le soluzioni più prestigiose dispongono inoltre di posto auto, ampie metrature e più piani per separare la zona notte dalla zona giorno, il tutto a una manciata di minuti dalle principali bellezze della Città Eterna.

Ville e dimore di lusso nelle aree residenziali

Naturalmente, acquistare un immobile di pregio a Roma significa anche orientare il proprio interesse verso le zone residenziali più esclusive. Tra queste, si distingue via dei Colli della Farnesina, dove, oltre ad appartamenti situati in condomini prestigiosi, è possibile trovare in vendita ville lussuose e appartate.

Ogni dimora, spesso sviluppata su più piani, dispone di ampio giardino con piscina e spazi interni per il fitness, e spesso si arricchisce di una zona relax, per avere tutti i comfort nella quiete delle proprie mura domestiche.


Articolo pubblicato il giorno 24 Aprile 2020 - 16:45
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Mondragone, furto nel deposito Nu: sottratti camion e batterie

Mondragone. “Ci scusiamo per il disagio. Stiamo lavorando per ripristinare al più presto il servizio.”… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 20:20

Sinner nella leggenda: vince le Atp Finals senza mai aver perso un set

Jannik Sinner si conferma numero uno al mondo vincendo, per la prima volta, alle Atp… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 20:03

La Cassazione annulla l’ergastolo al boss Tamarisco per l’omicidio di “mamma coraggio”

La sentenza della Corte di Cassazione (prima sezione, presidente Aprile) che annulla la condanna all'ergastolo… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 17:51

Napoli, il maestro Giovanni Allevi suona a sorpresa per i piccoli degenti del Pausillipon

Napoli.Il maestro Giovanni Allevi ha portato un tocco di magia nel cuore dell'ospedale pediatrico Pausilipon… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 17:09

Castellammare, ubriaco alla guida: denunciato 19enne

Castellammare. Al centro dell'attenzione nazionale per un'aggressione a una maestra a scuola da parte dei… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 16:50

Napoli, Daniela Di Maggio domani a Poggioreale per la proiezione del film “Nati pre-giudicati”

Genitori che perdono figli per mano di giovani criminali. Figli che arrivano a delinquere, perché… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 16:18