I fatti del giorno

Azzolina: ‘A settembre si torna a scuola a piccoli gruppi. In estate edifici aperti per i centri estivi’

Condivid

Il ritorno in classe a settembre potrà avvenire “a piccoli gruppi e prevedendo eventualmente meta’ della didattica in presenza e meta’ a distanza”. Lo ha affermato a Rainews24 la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, precisando che è questa l’ipotesi alla quale il ministero e i tecnici della task-force stanno lavorando se si concretizzerà lo scenario di un virus “che non ci ha abbandonato, ma non è più così aggressivo”.

“Noi siamo al lavoro – ha spiegato la ministra – per dare una prospettiva agli studenti, al personale scolastico e alle famiglie. A settembre a scuola bisogna tornare, ma nel rispetto assoluto delle prescrizioni scientifiche e nella sicurezza di tutti coloro che ci metteranno piede”.La ministra Lucia Azzolina si è dichiarata pronta “a partire dalla chiusure delle attività didattiche, quindi luglio e agosto, a mettere a disposizione i locali delle scuole, i cortili e le palestre affinché si possano organizzare i centri estivi” per i bambini più piccoli. Parlando a Rainews 24, la titolare dell’Istruzione ha spiegato che nei centri “non sarà coinvolto il personale scolastico, ma verranno coinvolti tutti gli enti locali, le associazioni, il terzo settore”.

Azzolina ha sottolineato che sui centri estivi “sto lavorando con gli enti locali insieme ai ministri Bonetti, Catalfo, Spadafora e Manfredi. Per i bambini della scuole materne – ha concluso – stiamo lavorando in questi giorni, non soltanto per la prospettiva del ritorno a settembre, ma anche in una prospettiva piu’ vicina temporalmente, perché abbiamo bisogno di dare delle risposte alle famiglie che torneranno a lavorare”. 


Articolo pubblicato il giorno 30 Aprile 2020 - 17:09
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49