Gli elettrodomestici sono dei dispositivi alimentati con la corrente elettrica che rendono più facili alcune attività da svolgere in casa. Quelli davvero indispensabili si trovano in cucina in quanto riescono ad agevolare dei compiti lunghi e faticosi, permettendo di compierli nella metà del tempo con risultati professionali.
Elettrodomestici: meglio puntare sempre sulla qualità
Indice Articolo
Quando si sceglie un elettrodomestico è importante valutare tutte le sue caratteristiche per evitare di comprare qualcosa che non vada bene alle proprie esigenze o, nel peggiore dei casi, si rompa subito dopo l’acquisto. Per questo motivo è bene leggere molti pareri prima di fare la propria scelta. A tal proposito la rete può venire in aiuto, un esempio è questo sito di recensioni che permette di risparmiare molto tempo e conoscere in modo approfondito tutti i migliori prodotti disponibili sul mercato. Il portale online itop5.it consente di confrontare un gran numero di elettrodomestici della stessa categoria segnalando i pro e i contro di ogni prodotto, così che si possa fare un acquisto oculato e mirato.
Quali sono gli elettrodomestici indispensabili
La cucina, per passione o dovere, è un luogo della casa dove si passano davvero tante ore. Per avere dei buoni risultati, però, è indispensabile l’uso di elettrodomestici. Questi aiutano in tutte quelle situazioni in cui non si è molto abili o si ha poco tempo per riuscire a preparare un’ottima pietanza per sé, gli amici o i famigliari. Non tutti sono indispensabili ma ce ne sono 5 che non possono proprio mancare in nessuna cucina.
Planetaria
La planetaria è un elettrodomestico indispensabile in cucina soprattutto se si amano i dolci, infatti la rotazione della testa, sia su se stessa che intorno a un asse, permette di avere in poco tempo degli impasti fatti a regola d’arte senza faticare. Normalmente nella confezione, oltre al motore e alla ciotola, dove si devono inserire gli ingredienti, ci sono tre fruste:
- Quella a filo ha una forma a gabbia serve per creare preparazioni spumose che devono inglobare aria. Quindi è ottima per montare un pan di spagna, i bianchi dell’uovo a neve o anche la panna.
- Quella denominata a K o a foglia per la sua forma serve per mescolare impasti non molto duri come le creme.
- Quella a gancio è molto robusta e permette d’impastare la pasta frolla ma anche il pane o la pizza.
Forno
Non importa se sia grande o piccolo, il forno è un accessorio che non può mancare in cucina. Si tratta di una camera chiusa nella quale bisogna introdurre la pietanza, questa riceverà calore contemporaneamente dal basso e dall’altro grazie a delle resistenze. Alcuni modelli sono ventilati cioè dotati di ventole che spostano l’aria calda così che la cottura avvenga in maniera più uniforme.
Tritatutto
Il tritatutto è un piccolo elettrodomestico che, però, rende la vita in cucina molto più facile. Normalmente è costituito da un contenitore dove si mette ciò che si deve sminuzzare e un coperchio-motore a cui si agganciano le lame. Normalmente serve per sminuzzare alimenti secchi o abbastanza duri, come il formaggio o delle erbe aromatiche, ma alcuni modelli hanno degli accessori di ricambio che permettono anche di miscelare composti liquidi.
Frullatore a immersione
Il frullatore a immersione è uno strumento allungato che può essere inserito in qualsiasi recipiente e serve, appunto, per frullare e dare origine a creme lisce, prive di pezzi. É un elettrodomestico molto comodo utile per amalgamare fondi di cottura e trasformarli in deliziose salse, creare delle vellutate di verdura e panna da cucina o anche per preparare deliziosi frullati di frutta con latte o yogurt.
Bollitore
L’acqua calda in cucina è molto utile, non solo per prepararsi una bevanda per la colazione ma anche per far cuocere la pasta o le verdure. Per chi ha a disposizione poco tempo un bollitore elettrico è ciò che ci vuole. Basta riempirlo d’acqua e accenderlo, dopo nemmeno un minuto si potrà sentire il rumore dell’acqua che bolle. Questa può essere versata in una pentola e usata per la preparazione dei cibi o direttamente in una tazza insieme a una bustina di tè o di qualche bevanda solubile.
Articolo pubblicato il giorno 23 Aprile 2020 - 10:22