Un’ora d’aria per i bambini: questa la petizione lanciata a Napoli dall’associazione Guapanapoli che vede in prima linea lo scrittore Armando Grassitelli. Nella richiesta sottoscritta da molti genitori si legge: “Anche i bambini, di Napoli, della Campania e di tutta Italia hanno la necessità di potere prendere una boccata d’aria”. E quindi anche a Napoli, come in altre città d’Italia, è stata inviata al sindaco Luigi de Magistris e al governatore campano Vincenzo de Luca, una petizione per chiedere “un’ora d’aria” per i bambini. La richiesta è di “adottare una ordinanza, nell’ambito delle rispettive competenze, che consenta alle famiglie di assicurare quotidianamente un tempo minimo quotidiano all’aria aperta per i bambini”. Sulla piattaforma Change.org, lo scrittore Armando Grassitelli, tra i fondatori dell’Associazione Guapanapoli, lanciano la petizione, sottoscritta già da molti genitori: “Da quando l’emergenza Covid-19 è esplosa nella sua drammaticità in tutta Italia le istituzioni sono state costrette, loro malgrado, a limitare grandemente la libertà di circolazione delle persone”.
Ma, al di là dei casi previsti per derogare a quanto previsto dalle ordinanze e dai diversi Dpcm, anche i bambini hanno bisogno di una passeggiata: “E’ una necessità fisiologica, che va estesa a tutti i bambini. Lo suggerisce l’Organizzazione mondiale della Sanità, lo suggeriscono psicologi e psicoterapeuti, lo suggerisce il buonsenso”. “I bambini – c’è scritto nel testo – sono di fatto privi di quella parte di relazioni sociali caratterizzata dalla vicinanza e dal contatto fisico, basilare nella crescita di un individuo, tanto più se ancora nella fase dell’infanzia o della prima adolescenza”. Nessuna intenzione, mettono in chiaro, di violare le regole che prevedono di restare a casa, ma “se le misure precauzionali dovessero protrarsi, è opportuno le istituzioni comprendano il problema”.
Perugia – Hanno tentato di raggirare una 74enne di Nocera Umbra con il solito copione… Leggi tutto
Ischia – Coltelli, machete, sigarette di contrabbando e persino un furto di cellulare: i Carabinieri… Leggi tutto
Piano di Sorrento - Una serata di fine aprile si è trasformata in tragedia lungo… Leggi tutto
Napoli– Momenti di tensione nella notte al pronto soccorso dell’ospedale Fatebenefratelli, dove un giovane di… Leggi tutto
Ecco cosa riservano le stelle per il tuo segno zodiacale in amore, lavoro, salute e… Leggi tutto
Un crollo improvviso ha trasformato il tranquillo pomeriggio del lunedì in Albis in un caos… Leggi tutto