Il settore caseario è una delle eccellenze dell’industria alimentare italiana che, per continuare a mantenere standard elevati e una produttività sempre crescente, deve innovarsi, impiegando attrezzature di prima qualità che possano garantire un sicuro e corretto processo di lavorazione.
Parlando di industria casearia facciamo riferimento ad un comparto in cui vengono prodotti e lavorati i latticini. Il metodo di lavorazione varia a seconda del tipo di formaggio che si vuole produrre: la fase della stagionatura è infatti fondamentale per dare ad ogni prodotto caseario quel sapore e quell’odore che lo caratterizza. Questo processo, ovviamente, richiede l’impiego di personale specializzato che sappia usare correttamente tutte le strumentazioni necessarie per garantire prodotti di elevata qualità.
Punti Chiave Articolo
Una delle aziende specializzate nella produzione di attrezzature casearie è IFT, che ha scelto di utilizzare materiale plastico, come il poliuretano, così da offrire articoli particolarmente leggeri e maneggevoli che hanno la peculiarità di essere versatili e possono quindi essere impiegati in diverse lavorazioni.
La lavorazione dei formaggi prevede alcuni step che dovranno essere eseguiti con particolare cura ed attenzione in modo da creare un prodotto di ottima qualità che rispetti tutte le caratteristiche volute dal produttore. Si parte dalla coagulazione del latte. L’agente che dà il via a questo processo è il caglio, una sostanza che permette l’aggregazione delle proteine le cui particelle, a loro volta, precipitano sul fondo creando la cosiddetta cagliata.
Al termine di questo procedimento si passa all’eliminazione della sua parte liquida, chiamata siero. Talvolta per agevolare l’asciugatura del formaggio si procede ad una cottura o semicottura, a seconda della temperatura impostata; in questo modo è possibile ottenere una pasta filata che può essere facilmente lavorata nelle forme desiderate.
A questo punto è possibile procedere con la stagionatura. Questo è il processo che conferisce al formaggio il suo sapore e il suo odore caratteristico. Le differenti varietà sono influenzate dalla temperatura e dall’umidità del luogo dove vengono stoccati, ma anche dall’aggiunta di sapori, come erbe o condimenti.
Al termine del processo di lavorazione i formaggi vengono collocati su tavole, griglie o baltresche a seconda se debbano essere salati, lasciati a riposare o ad areare. Queste attrezzature, tutte in plastica, sono certificate e, quindi, perfettamente sicure così da non compromettere la qualità dei prodotti al loro interno.
Le attrezzature realizzate in plastica che s’impiegano in ambito caseario sono varie e sono tutte progettate per ottenere un prodotto di qualità. Le più diffuse sono:
Le attrezzature casearie richieste nelle più moderne aziende sono in plastica ed hanno differenti funzioni: servono per accogliere la pasta da lavorare, per creare le forme, per farla riposare, ecc. I vantaggi di questo materiale sono la facilità di pulizia, la possibilità di essere riutilizzai, la riduzione della formazione di muffe, eccetto quelle necessarie per la maturazione del formaggio, e la diminuzione delle lavorazioni, perché si tratta spesso di griglie forate che permettono di eliminare i liquidi, così che bisogna girare meno di frequente i tomi.
Tutti questi strumenti in plastica devono avere una certificazione CE che rende sicuro il loro utilizzo a contatto con gli alimenti, le attrezzature plastiche vengono spesso preferiti a quelli in acciaio per alcuni aspetti, ad esempio:
Per acquistare prodotti plastici da impiegare nel settore alimentare che rispettino appieno le norme vigenti in termini di sicurezza, si consiglia di affidarsi ad aziende specializzate con comprovata esperienza come IFT. Realtà di riferimento nella distribuzione di attrezzature plastiche per le industrie casearie, IFT garantisce una vasta gamma di prodotti di elevata qualità.
Crollo albero all’Università di Salerno, la denuncia degli amici: “Silenzio e indifferenza” Indaga la Procura,… Leggi tutto
Napoli capitale della creatività, al Museo Madre collaborazione Google-nss edicola grazie alle funzionalità del nuovo… Leggi tutto
Il Tribunale di Napoli ha condannato lo Stato a risarcire 723.000 euro agli eredi di… Leggi tutto
Un'azienda del settore della protesi acustiche con sede in provincia di Napoli è finita al… Leggi tutto
Durante la giornata odierna, le condizioni del mare varieranno significativamente. Al mattino, ci si aspetta… Leggi tutto
Marcianise. Un operaio di un cantiere è precipitato da un'altezza di 4 metri ed è… Leggi tutto