Cronaca di Napoli

Ristoratore napoletano a Milano salvato dalla crisi grazie al suo avvocato

Condivid

Voleva gettare tutto alle ortiche, Pietro, ristoratore di origini napoletane che a Milano ha fatto fortuna, con i suoi tre ristoranti. Gli affari andavano bene prima del coronavirus. Adesso, invece, i suoi esercizi commerciali sono chiusi e lui è tappato in casa, con tanta paura e con molti pagamenti in scadenza, tra fitto, bollette, dipendenti, tasse e banche. Le proroghe del Governo stavano tardando e lui, ormai, pensava di essere costretto a chiudere tutto. A corrergli in aiuto e’ stato un amico, un avvocato napoletano: ha capito che la miccia della depressione si era accesa e, quindi, on-line, si è messo alla ricerca di una soluzione. E l’ha pure trovata. “Parafrasando Totò, che diceva ‘e io pago’, – commenta l’avvocato partenopeo Angelo Pisani, che è anche presidente dell’associazione Noi Consumatori – adesso potremmo chiederci invece ‘e come pago?'”.

“Nel rispetto della legge – dice il legale, dopo una ricerca – anche il debitore può spiegare al creditore che non può più pagare. Non perché non vuole o per altro motivo, ma per causa di forza maggiore, e il coronavirus sicuramente rientra in questa categoria. Non può perché non è più possibile, indipendentemente dalla sua volontà, ossia, come formalmente detto in linguaggio giuridico ‘per impossibilità della prestazione non imputabile al debitore”? Non tutto risolto, ovviamente, conclude Pisani, “ma almeno ci abbiamo messo la toppa con una lettera ai creditori grazie alla quale i pagamenti possono essere procrastinati per cause di forza maggiore: la pandemia”. Pisani lancia anche un appello: “fermate la riscossione forzata: la giustizia è quasi ferma ed è impossibile difendersi”.


Articolo pubblicato il giorno 14 Marzo 2020 - 13:18
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Seconda tappa dell’Archeofestival 2025: un viaggio nel passato di Nuceria

Prosegue il viaggio attraverso la storia con la seconda tappa dell’Archeofestival 2025, un evento culturale… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 13:21

L’ex Lazio Onazi difende Lookman: “Da Gasperini parole inaccettabili. Deve lasciare l’Atalanta”

L’ex centrocampista della Lazio e della nazionale nigeriana, Ogenyi Onazi, ha duramente criticato Gian Piero… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 13:13

Carnevale 2025: Piazza Mercato ospita la III edizione di SOTTENCOPPA

Il Carnevale Sonico Napoletano SOTTENCOPPA, sotto la guida artistica di Giulio Nocera e promosso dal… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 13:06

Quartieri Spagnoli, fuochi d’artificio come azioni di guerra: l’allarme dei residenti

Napoli - Scene da guerriglia urbana ai Quartieri Spagnoli, dove festeggiamenti abusivi si trasformano in… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 12:57

Luca Trapanese a San Lorenzo Maggiore presenta Nata per te

Luca Trapanese, noto scrittore e assessore alle politiche sociali del Comune di Napoli, sarà presente… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 12:37

Fondazione Vassallo: “Il Governo Meloni si costituisce parte Civile nel processo per l’omicidio Vassallo”

Pollica – Dopo un’attesa lunga 14 anni, segnata da una battaglia senza tregua, arriva una… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 12:28