Dalla Rete

Radio Baule, rassegna di audioracconti a cura di ‘Il Teatro nel Baule’

Condivid

È partita venerdì 13 marzo Radio Baule, l’iniziativa digitale a cura del gruppo de Il Teatro nel Baule, formato da Sebastiano Coticelli, Simona Di Maio e Luca Di Tommaso, realtà artistica che dal 2010 sviluppa la propria ricerca tra mimo, pantomima, clownerie, maschera, commedia dell’arte, teatro-danza, occupandosi di pedagogia e teatro per l’infanzia.

Si realizza così una vera e propria rubrica di audioracconti, diffusi attraverso Youtube e Facebook: «Dopo la sospensione di tutte le nostre attività, tra cui la scuola di recitazione e la rassegna “La Lanterna Magica” al Nuovo Teatro Sancarluccio, abbiamo deciso di realizzare Radio Baule – spiega Simona Di Maio –. Con la scelta della radio vogliamo dare la possibilità ai bambini, ma anche ai loro genitori, di ascoltare e soprattutto di immaginare le parole e i racconti. È il nostro modo di creare un ponte che continua a tenerci uniti con il nostro pubblico, proprio per questo abbiamo creato dei momenti di scambio e di coinvolgimento, vogliamo continuare a formare una comunità intorno al nostro piccolo grande mondo teatrale».

A condurre le puntate di Radio Baule Nonno Gianni e Nonna Gianna, coppia di simpatici vecchietti interpretati da Simona Di Maio e Luca Di Tommaso. L’iniziativa, compresa anche nel programma Passatempo al Sud della Regione Campania, si compone di quattro rubriche ad uscita settimanale: si parte il lunedì con “Favole al telefono”, ispirata all’omonimo testo di Gianni Rodari, dedicata alla lettura di favole per bambini; il mercoledì in onda “Cose a caso”, sezione condotta da Nonna Gianna, che racchiude breve poesie, barzellette, indovinelli, stralci di testi a tema comico o pauroso. Ancora, il venerdì in programma “Baule ci sarai te”, con la partecipazione degli allievi e dei collaboratori del trio artistico, che hanno registrato freddure e barzellette; infine, “Domenica di Oz”, dedicata a “Il Mago di Oz” di Baum, raccontato in quattro puntate da Sara Missaglia.

Radio Baule è un progetto realizzato da Sebastiano Coticelli, Simona Di Maio e Luca Di Tommaso con la collaborazione di Sara Missaglia. Tutte le puntate sono disponibili sul canale Youtube e sulla pagina Facebook Il Teatro Nel Baule.


Articolo pubblicato il giorno 27 Marzo 2020 - 19:24
Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49