I fatti del giorno

Pagamento delle pensioni di aprile, anticipata la data di accredito per Poste e Banche: il 26 marzo

Condivid

Noivtà in arrivo per il pagamento delle pensioni del mese di Aprile 2020, per fronteggiare al meglio la situazione disastrosa creatasi in Italia a causa dell’emergenza coronavirus il Governo sta attuando tutte le misure possibili per rimettere l’Italia in piedi, per quanto riguarda il pagamento dell’assegno di pensione del mese di Aprile sarà anticipato al 26 di Marzo 2020.L’emergenza coronavirus è drammatica anche dal punto di vista economico e a tal proposito il ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo, ha annunciato che a breve ci saranno novità sulle erogazioni delle pensioni.

Il Ministro del lavoro ha affermato che insieme a Poste e Inps saranno anticipate al 26 marzo il pagamento delle pensioni scaglionandolo fino al primo aprile e per evitare assembramenti agli sportelli (in osservanza al Dpcm dell’8 marzo), il governo ha deciso di scaglionare i pagamenti addirittura anticipando la rata di aprile a fine marzo per alcune categorie di pensionati. Sarà posta in pagamento la pensione nella misura stabilita dalla legge di Bilancio che ha introdotto un nuovo meccanismo di rivalutazione automatica dei trattamenti pensionistici per il triennio 2019-2021, parzialmente diverso da quello applicato in occasione della prima rata di gennaio 2020, con la mensilità di aprile 2020.

Sarà eliminata la fascia di rivalutazione delle pensioni comprese fra tre e quattro volte il trattamento minimo, e ora accorpata alla fascia di rivalutazione pari al 100% dell’indice di rivalutazione. Applicata inoltre una seconda operazione di rivalutazione solo per i pensionati i cui trattamenti complessivi si collocano nella fascia compresa fra 3 e 4 volte il trattamento minimo, e per tali soggetti dal prossimo mese di aprile saranno corrisposti anche gli arretrati da gennaio a marzo oltre l’adeguamento della relativa mensilità.


Articolo pubblicato il giorno 18 Marzo 2020 - 11:55
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Incidente sull’A30: sacerdote in auto travolge segnaletica e si schianta contro il paracarro

Grave incidente stradale oggi sull’autostrada A30, al chilometro 38 in direzione Sarno-Salerno con un sacerdote… Leggi tutto

26 Gennaio 2025 - 22:36

Choc a Castellammare: tifosi della Juve Stabia assaltano il treno Circum con i supporter del Sorrento

Choc a Castellammare: in serata c'è stato un vero e proprio assalto a un treno… Leggi tutto

26 Gennaio 2025 - 21:56

Insigne e Callejon si ritrovano in Spagna: “È stato bello rivederti, frate”

Il giorno dopo la sfida Napoli-Juventus, i riflettori del mondo social si spostano su due… Leggi tutto

26 Gennaio 2025 - 21:32

Avellino, 12enne investito mentre attraversava la strada: è grave

Un bambino di dodici anni è stato coinvolto in un grave incidente stradale a Candida,… Leggi tutto

26 Gennaio 2025 - 20:59

Arzano, caccia ai ladri della farmacia Centrale inaugurata da qualche settimana

Arzano - I ladri, arrivati presumibilmente a bordo di una vettura, hanno forzato l'ingresso della… Leggi tutto

26 Gennaio 2025 - 20:42

Sanremo: serata cover nel segno di Pino Daniele. Tutti i duetti

Carlo Conti direttore artistico del Festival di Sanremo ha presentato la lista dei duetti per… Leggi tutto

26 Gennaio 2025 - 20:33