Quartieri Napoli

Napoli, riunione col Prefetto per le misure a sostegno dei senza tetto

Condivid

Il Prefetto di Napoli, Marco Valentini, ha incontrato nel pomeriggio odierno, presso il Palazzo di Governo, l’Assessore comunale al Welfare e il Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl Napoli 1 per fare il punto sugli interventi inerenti l’assistenza alle categorie di persone in situazione di fragilità sociale ed in particolare sul reperimento di strutture alloggiative in questo momento di emergenza per l’epidemia di Covid-19 e per il brusco calo delle temperature. Alla riunione hanno partecipato, in collegamento telematico, anche il Direttore della Caritas diocesana, il Responsabile della Comunità di S. Egidio e il Parroco della basilica di S. Maria della Sanità, in rappresentanza della Fondazione di Comunità “S. Gennaro” che hanno evidenziato la necessità di assistenza di circa 1500 homeless sul territorio cittadino.

L’obiettivo comune è quello di coordinare tutti gli sforzi per assicurare, attraverso idonee misure di sostegno, il rispetto delle regole per contenere il contagio da coronavirus anche di questa fascia della popolazione, tenuto anche conto delle avverse condizioni meteo di questi giorni. Al riguardo, l’Assessore al Welfare, Buonanno, ha illustrato le iniziative in campo e quelle programmate dal Comune di Napoli per l’ accoglienza e l’assistenza anche da parte di personale volontario addetto alla distribuzione di viveri e kit sanitari, mentre il Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl Napoli 1, d.ssa Marino, si è soffermata sui protocolli da seguire per arginare l’epidemia, anche con riferimento allo specifico oggetto dell’incontro.
Gli altri intervenuti hanno fornito a loro volta informazioni sulle attività in corso evidenziando la necessità di superare, attraverso il coordinamento delle iniziative, le attuali criticità. La riunione è stata aggiornata alla fine di questa settimana per un primo resoconto delle attività programmate.


Articolo pubblicato il giorno 25 Marzo 2020 - 20:07
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Sequestrati 1.500 chili di prodotti ittici a pescheria del centro di Napoli

In Campania, la Capitaneria di Porto ha avviato operazioni di controllo intensificato sui prodotti ittici,… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 18:56

In 2mila al Conca Film Festival: cinema, inclusione e sostenibilità per rilanciare i borghi

Il Conca Film Festival (CFF 24) si è concluso con risultati superiori alle aspettative, attirando… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 18:44

Lite in cornetteria: il figlio del boss accoltella un cliente disturbato dalla suoneria del cellulare

Casal di Principe. Una lite per futili motivi si trasforma in un dramma nella notte… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 18:36

Il sindaco Manfredi: “De Laurentiis vuole lo stadio? Serve una valutazione dell’Agenzia delle entrate per il prezzo”

Si riaccende il dibattito sul futuro dello stadio Diego Armando Maradona. Il sindaco di Napoli,… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 18:28

Monza, esonerato Nesta. Al suo posto Bocchetti per tentare la svolta

Alessandro Nesta non è più l’allenatore del Monza. La società brianzola ha deciso di cambiare… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 18:21

Afragola, aggredito anziano: rischia di perdere un occhio. Fermata baby-gang

Sette minorenni sono stati arrestati dai carabinieri della Compagnia di Afragola, secondo l'ordinanza di custodia… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 18:15