Napoli. C’è fermento tra le associazioni presenti nel quartiere di Ponticelli perché da alcuni giorni è stato dimissionato e trasferito il comandante della polizia locale della Municipalità, Enrico Fiorillo. C’è una lettera inviata al sindaco Luigi De Magistris, all’assessore Alessandra Clemente e al Presidente della 6° Municipalità Salvatore Boggia con la quale si chiede di rivedere la decisione. A promuoverla L’Associazione Francesco Paolillo, che tra l’altro aveva chiesto nei mesi scorsi un elogio al comandante Fiorillo per “il suo costante impegno” sul territorio. A firmare la lettera l’Associazione Nazione Napolitana Indipendente; Il Comitato STOP 5G Via Mastellone; L’Associazione Renato Caccioppoli; Il Comitato Decoro via Lettieri e Il Comitato Decoro delle Periferie. Si legge nella lettera firmata anche da liberi cittadini “…apprendendo delle dimissioni del Comandante Enrico Fiorillo ne chiedono l’immediata ricollocazione al comando della sesta Municipalità in quanto:
Il comandante con pochi uomini e pochi mezzi ha controllato egregiamente un territorio di periferia vastissimo con oltre 140.000 abitanti, intervenendo prontamente alle richieste per interventi urgenti o di ordinaria amministrazione. Ha provveduto a fare rimuovere enormi discariche abusive in strada ed in diversi siti dietro segnalazione di cittadini esasperati per la condizione indecorosa in cui versavano.Ha riportato la legalità contrastando e denunciando abusivismo per vendite in strada e negli esercizi commerciali per mancate norme di igiene ed occupazione suolo.
Ha risolto il grave problema del campo rom di Cupa Cimitero che scaricava ogni giorno in via Mastellone tonnellate di rifiuti speciali ed ingombranti.Ha installato insieme a ditte e liberi cittadini decine di telecamere e centinaia di cartelli senza gravare sui fondi comunali, in tutta la Municipalità per dissuadere vandali ed incivili a scaricare in strada e fuori da cassonetti enormi quantità di rifiuti speciali e nocivi quali copertoni e guaine bituminose oltre ingombranti e calcinacci.Ha provveduto ad aprire ed inaugurare campi di calcio e spazi con giostrine con il contributo volontario di aziende e liberi cittadini.
Ha fatto elevare un numero imprecisato di contravvenzioni per inosservanze dell’orario di deposito rifiuti dei cassonetti e deposito a terra grazie a sorveglianza continua.Ma la cosa più importante e lodevole è che insieme ai suoi collaboratori ha riavvicinato il cittadino alle istituzioni tramite la fiducia che ha egregiamente acquisito giorno per giorno rendendosi sempre reperibile e disponibile sul territorio difficile per gestione di Barra, Ponticelli e San Giovanni.
Non conosciamo i motivi di tale decisione, ma prevedendo che la situazione ambientale decisamente migliorata per merito suo e dei suoi collaboratori possa peggiorare per qualche circostanza a noi ignota noi Comitati ed Associazioni:Chiediamo che il capitano Enrico Fiorillo venga immediatamente richiamato al comando della sesta Municipalità.Nel caso che la nostra sacrosanta richiesta non venga accolta e le emergenze si ripresentassero, noi associazioni e comitati sopracitati ma anche altre che aderiranno, insieme a liberi cittadini organizzeremo una petizione o una manifestazione di dissenso per fare valere i nostri diritti. Certi di una Vs risposta positiva alle nostre semplici richieste, distintamente salutiamo”.
Il Natale a Napoli si annuncia ricco di eventi e appuntamenti grazie al calendario promosso… Leggi tutto
Un Natale all’insegna della solidarietà e dell’integrazione culturale quello del 2024 a Napoli. In un… Leggi tutto
Giannini Editore ha svelato tre nuove pubblicazioni destinate a catturare l'attenzione dei lettori durante il… Leggi tutto
Un’ondata di solidarietà ha acceso il Natale dei più piccoli a Napoli. Grazie all’iniziativa benefica… Leggi tutto
Caserta si prepara a ospitare un evento culturale di grande rilievo con 'Strad’Aperta - Festa… Leggi tutto
Era quasi mezzanotte a San Sebastiano al Vesuvio quando una pattuglia dei carabinieri, impegnata in… Leggi tutto