Napoli. Nel pomeriggio odierno si è svolta presso il Palazzo di Governo una riunione del Comitato Provinciale dell’ordine e della sicurezza pubblica presieduta dal Prefetto, Marco Valentini. Erano presenti il Sindaco e il Vice Sindaco di Napoli, i vertici provinciali delle Forze dell’ordine, il rappresentante dei Vigili del Fuoco e il rappresentante dell’ANCI regionale.
In attuazione della direttiva del Ministro dell’Interno dell’ 8 marzo scorso, sono stati valutati i modelli operativi più efficaci per consentire il controllo sul territorio da parte delle Forze dell’Ordine volto al contenimento dell’epidemia da Covid-19.
Il modello operativo, già avviato nelle prime ore della mattinata odierna, sarà perfezionato in un tavolo tecnico presso la Questura di Napoli.
Alla riunione del C.P.O.S.P. hanno preso parte anche rappresentanti delle Specialità della Polizia di Stato e i vertici di Autostrade per l’Italia, Autostrade Meridionali e Rete Ferroviaria Italiana, cui è stata richiesta la collaborazione per garantire l’osservanza delle disposizioni sulle limitazioni della mobilità lungo le linee di comunicazione e le grandi infrastrutture quali porti, aeroporti, strade e ferrovie.
Il Prefetto ha comunicato l’istituzione di un’Unità di monitoraggio sull’attuazione delle misure previste dal D.P.C.M. 8 marzo 2020 da parte delle amministrazioni competenti, che opererà presso la Prefettura.
Si è infine condivisa l’opportunità di svolgere da parte di tutti i soggetti interessati, nei rispettivi ambiti di competenza, un’adeguata campagna informativa in merito ai rischi connessi all’emergenza in corso, ai provvedimenti adottati dalle Autorità pubbliche ed ai doveri di collaborazione dei cittadini.
All’incontro hanno altresì partecipato i rappresentanti della Unità di crisi della Regione Campania al fine di uno scambio di informazioni aggiornato sulle evidenze sanitarie e sulle attività in corso.
Matteo Salvini ha commentato con entusiasmo la sua assoluzione nel processo Open Arms a Palermo,… Leggi tutto
Avellino: arrestata una coppia accusata di furto ai danni di un'anziana di 86 anni. Le… Leggi tutto
In provincia di Caserta, solo 25 focolai di brucellosi su circa 750 allevamenti bufalini e… Leggi tutto
Omignano (Salerno). Un vasto assortimento di giocattoli, accessori e gadget natalizi potenzialmente pericolosi è stato… Leggi tutto
Napoli. Una targa commemorativa dedicata a Tullio Pironti, storico editore e libraio napoletano, è stata… Leggi tutto
Domenica 22 dicembre, Napoli si fermerà per dieci minuti per ricordare le vittime innocenti della… Leggi tutto