Flash News

Napoli, il complice di Ugo trasferito in comunità. Il papà del ragazzo: ‘Niente fiori ai funerali ma donazioni all’ospedale Pellegrini’

Condivid

Napoli. “Il ragazzo ha confermato che era la prima volta che commetteva un’azione di questo genere e che, quella sera non aveva compiuto altre rapina prima di quella sfociata in tragedia”. Lo ha detto l’avvocato Mario Bruno, legale del 17enne che la notte tra sabato e domenica scorsi era in compagnia di Ugo Russo il 15enne rimasto ucciso dai colpi d’arma da fuoco esplosi da un carabiniere di 23 anni al quale i due minorenni volevano rapinare l’orologio di pregio che aveva al polso. Oggi, nel Tribunale dei Minorenni di Napoli, il gip Draetta, al termine dell’interrogatorio di garanzia, ha convalidato il provvedimento di fermo emesso nei confronti del giovane al quale il pm Cerullo della Procura dei Minorenni contestata il reato di reato di concorso in tentativo di rapina aggravata. Il giudice ha disposto il collocamento del giovane in una comunità di recupero dove sarà trasferito già nel pomeriggio. L’avvocato del minorenne ha confermato che Ugo e il suo cliente stavano cercando di mettere a segno la rapina “per racimolare soldi da usare per andare in discoteca”.
“Nella comunità sarà avviato un percorso di recupero e di riflessione sull’accaduto”, annuncia l’avvocato Bruno, “il 17enne è estremamente addolorato – ha aggiunto – per l’accaduto e per la morte del suo amico”. “Le indagini – ha detto rispondendo alle domande dei giornalisti – sono finalizzate a capire in quale maniera siano stati esplosi i colpi d’arma da fuoco da parte del carabiniere (indagato per omicidio volontario) e stabilire se i colpi sono stati esplosi in una condizione di legittima difesa per se stesso e la ragazza che stava con lui, se per cercare di evitare che gli venisse sottratto l’orologio, o se la sua reazione sia stata eccessiva”. “Mi auguro – ha aggiunto l’avvocato Bruno – che la ricostruzione dei fatti sia particolarmente attenta”. “Ora, – ha spiegato il legale – attendiamo gli esiti del percorso di recupero e le relazioni del servizio sociale”. A chi gli ha chiesto di descrivere la famiglia e il contesto in cui il 17enne viveva, l’avvocato ha risposto che si tratta di una famiglia tutto sommato normale, ma “con il padre con precedenti penali” per quanto di sua conoscenza “estranei a contesti camorristici”. Il ragazzo ha abbandonato gli studi quest’anno: “Doveva frequentare il primo anno delle superiori – ha concluso Bruno – ma ha deciso di lasciare. Stava cercando lavoro ma non lo trovava. E’ difficile trovarlo”. Intanto in attesa che venga conferito l’incarico per l’autopsia sul corpo di Ugo Russo, il papà del 15enne ucciso chiede esplicitamente: “Chiunque volesse portare un fiore per mio figlio – dice Vincenzo Russo – faccia invece una offerta all’ospedale Pellegrini a titolo di ristoro per quanto accaduto subito dopo la sua morte”. “La collanina che Ugo aveva in tasca, quando è morto, e che in molti hanno pensato fosse il bottino di una precedente rapina, era invece sua. Tante foto lo dimostrano”. Resta invece da capire di chi sia l’orologio, trovato nella stessa tasca del giubbotto del ragazzino dai sanitari che per primi lo hanno soccorso. E commentando l’accusa di omicidio colposo per il carabiniere 23enne Vincenzo Russo ha detto: “Non è una vittoria per noi, non è una vittoria per nessuno. La vittoria per me sarebbe stata riavere mio figlio a casa”.


Articolo pubblicato il giorno 3 Marzo 2020 - 14:11
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, Marco Muscariello eletto presidente della Camera penale

Napoli. L'avvocato Marco Muscariello è il nuovo presidente della Camera Penale di Napoli. Questa mattina… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 17:46

Nicola Modugno, avvocato scomparso a Fuorigrotta

Apprensione e preoccupazione nel quartiere di Fuorigrotta a Napoli dove da ieri sono in corso… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 17:24

Scoppio della fabbrica di fuochi a Ercolano, il Riesame conferma la detenzione di Pasquale Punzo

Resta in carcere Pasquale Punzo, il 38enne indagato per l'esplosione avvenuta il 18 novembre nell'abitazione… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 17:02

Montesarchio, va in ospedale per una caduta in casa e muore dopo 3 giorni: aperta un’inchiesta

Montesarchio. Un dramma che lascia sgomento ha sconvolto la comunità di Montesarchio. Felice Ferretta, 73… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 16:39

Tentata estorsione a Pogba, sei condanne. Tre anni al fratello Mathias

PARIGI - Il Tribunale penale di Parigi ha emesso la sentenza per Mathias Pogba, fratello… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 16:28

Esponenti CasaPound a giudizio a Napoli per aggressione a musicista con spilla antifascista

NAPOLI - Quattro esponenti di CasaPound sono stati rinviati a giudizio dal gup di Napoli… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 16:21