Primo Piano

Napoletano muore a Sorrento per emorragia cerebrale: la famiglia autorizza l’espianto degli organi

Condivid

E’ la prima volta che accade in Penisola sorrentina, secondo quanto riferisce la Asl Napoli 3 Sud. Ad un uomo di 67 anni residente a Piano di Sorrento ma di origini napoletane, morto lo scorso lunedì per emorragia cerebrale, sono stati prelevati fegato, reni e cornee per la donazione. La complessa procedura precedente il prelievo, “interamente condivisa con i familiari della persona scomparsa”, e’ stata gestita dalla direzione aziendale Asl Napoli3 Sud e dal direttore del presidio di Sorrento Giuseppe Lombardi. Le operazioni di prelievo sono state coordinate dal Centro Regionale Trapianti ed eseguite dalle equipe del Cardarelli (fegato), II Policlinico (reni) e del Vecchio Pellegrini (cornee), con il supporto della squadra di anestesisti dell’ospedale di Sorrento diretta dalla dottoressa Tilde De Falco e composta dal dottor Stefano Limpido e dal coordinatore locale trapianti dottor Antonio Somma. “Siamo di fronte ad un risultato davvero straordinario – spiega il direttore sanitario Asl Napoli 3 Sud Gaetano D’Onofrio – considerando anche i conti da fare con il coronavirus. La nostra e’ la prima azienda in Campania che e’ riuscita a formare tutti gli operatori degli uffici anagrafe dei 57 comuni afferenti per la raccolta delle espressioni di volonta’ verso la donazione di organi e tessuti. Grazie a questo lavoro portato avanti con il contributo decisivo del servizio relazioni con il pubblico, sul territorio Asl, oltre il 57 per cento dei circa 99mila cittadini che hanno rinnovato la carta d’identita’, hanno espresso la volonta’ di donare organi e tessuti. Un impegno che deve continuare”.


Articolo pubblicato il giorno 4 Marzo 2020 - 10:27
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Incendio a Secondigliano, rogo in una palazzina: persone ustionate ed intossicate

Un incendio si è verificato nel pomeriggio di oggi in una palazzina situata in via… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 19:53

Arzano, cade da un scala: muore operaia di 48 anni

Arzano - Una nuova tragedia colpisce il mondo del lavoro: Marjorie Angela García Cruz, 48enne… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 19:27

Paura a Eboli, lancia bombola di gas in fiamme in strada: intervento dei vigili del fuoco

Eboli (SA), 23 gennaio 2025 – Momenti di terrore ieri sera nel Rione Paterno di… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 18:45

San Mauro Cilento, residenze turistiche a 30 metri dal mare: sequestrata area

San Mauro Cilento (SA), 23 gennaio 2025 – Un cantiere abusivo è stato scoperto e… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 18:30

Stargate: Trump annuncia un piano da 500 miliardi per investire in infrastrutture per l’Intelligenza artificiale

Trump annuncia un investimento di 100 miliardi per finanziare infrastrutture di Intelligenza artificiale, compresi data… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 18:18

Eboli, uomo trovato morto in casa: indagine sul decesso

Nel pomeriggio di oggi è stato rinvenuto il corpo senza vita di un uomo di… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 18:04