Politica Campania

M5S, Ciarambino: ‘Ecco le nostre proposte per il sostegno alle famiglie povere, De Luca ci ascolti’

Condivid

“Nel segno della massima collaborazione e in risposta all’appello dei giorni scorsi del governatore De Luca, che ha invitato tutte le forze politiche e della società civile a elaborare contributi per sostenere chi è in difficoltà economica, come Gruppo regionale M5S abbiamo presentato un pacchetto di proposte tese a porre un argine al crescente disagio sociale. A cominciare dal sostegno alla liquidità di piccole medie imprese e Partite Iva, attraverso l’istituzione di un fondo per l’accesso al credito a interessi zero, finanziato con fondi Por-Fesr 2014-2020. La Regione potrebbe inoltre attivarsi nell’agevolare la riconversione di aziende nella produzione di dispositivi di protezione sanitari, prevedendo nel contempo forme di indennizzo per i settori maggiormente colpiti da questa emergenza, dal comparto lattiero-caseario alle filiere agricola e agroalimentare. Andrebbe quindi fatta una ricognizione delle categorie di lavoratori esclusi da ogni sussidio, agendo con ulteriori misure di sostegno”. E’ quanto dichiara la capogruppo regionale del Movimento 5 Stelle, Valeria Ciarambino, nell’illustrare le misure di sostegno economico elaborate dai componenti del Gruppo regionale e inviate al presidente della giunta regionale.
“Proponiamo inoltre l’istituzione di un contributo di solidarietà alimentato con il taglio delle indennità, a vario titolo, di presidente della Regione, membri della giunta e consiglieri regionali, di un fondo da erogare ai Comuni per la sospensione delle imposte locali e di un fondo per chi è nell’impossibilità di pagare l’affitto. La Regione, infine, potrebbe integrare l’ordinanza del Governo che stanzia 400 milioni ai Comuni per distribuire aiuti alimentari, con un fondo che può essere incrementato con donazioni private. Proposte – sottolinea Ciarambino – che abbiamo inoltrato al governatore, in risposta al suo stesso invito. In queste stesse ore abbiamo chiesto al presidente del Consiglio regionale la convocazione urgente della Conferenza dei capigruppo, con la partecipazione dello stesso presidente della giunta regionale. Siamo sempre più convinti che solo unendo energie e idee, mettendo così tutti in condizione di fare la loro parte, possiamo vincere questa sfida”.


Articolo pubblicato il giorno 30 Marzo 2020 - 22:25
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

I CCCP – Fedeli alla linea tornano a deliziarci live con il tour “Ultima Chiamata”

I CCCP di Lindo Ferretti e Zamboni sono pronti a tornare in pista regalando ai… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 16:51

Spalletti: “Napoli campionato eccezionale, complimenti a Conte”

Firenze - "Il Napoli secondo me sta facendo un campionato eccezionale, personalmente faccio i complimenti… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 16:45

Anna Castiglia in concerto con Mi piace al Teatro Bolivar sabato 1 marzo

Il 1° marzo 2025, il Teatro Bolivar di Napoli sarà il palcoscenico per il concerto… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 16:37

Artemisia in scena al Teatro Tram dal 28 febbraio al 2 marzo

Il Teatro TRAM ospita dal 28 febbraio al 2 marzo lo spettacolo "Artemisia" con gli… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 16:30

HH – Heinrich Himmler i semi dello sterminio al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Il 28 febbraio alle ore 20.00, il Tin-Teatro Instabile di Napoli ospiterà lo spettacolo teatrale… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 16:20

Inter, infortunio per Zalewski e aggiornamenti su Thuram

La vittoria di misura contro il Genoa, unita alla sconfitta del Napoli a Como, ha… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 16:11