Mondo

Lo Stato di New York assediato dal Coronavirus: sono 30811 i contagiati. Serviranno 140mila posti letto

Condivid

New York. Crescono i contagiati e rallenta la crescita dei pazienti ospedalizzati. Allarme nello stato di New York dove i contagiati sono arrivati a 30811, 5146 nuovi casi nelle ultime ventiquattr’ore e 285 i morti in totale. Nella sola città di New York i casi sono 17.856, mentre sono 2.952 i nuovi pazienti. Il governatore, Andrew Cuomo, nella consueta conferenza stampa sull’emergenza lancia l’allarme per la situazione e annuncia che serviranno almeno 140mila posti letto a fronte dei 53mila disponibili.

“Fino a domenica – ha spiegato Cuomo – i casi raddoppiavano ogni due giorni, ieri la media è scesa a ogni 4,7 giorni. Vuol dire che svuotare la città sta servendo. Ma andremo avanti. Chiuderemo alcune strade al traffico”. I dati reali stanno crescendo più delle previsioni e questo rende ancora più drammatica la situazione degli ospedali: la capacità è di 53 mila letti, ma c’è bisogno di 140 mila posti. Servono 30 mila ventilatori entro due settimane, ma finora ne sono arrivati 4 mila, il governo ne invierà altri 4 mila, mentre lo stato di New York ne ha acquistati 7 mila. Il picco dell’epidemia, ha spiegato Cuomo, è atteso tra tre settimane.
Il piano di aiuti economici statunitensi da 2.000 miliardi di dollari, frutto dell’accordo tra repubblicani e democratici, sarà “terribile per lo Stato di New York”. Ha detto Cuomo, durante la quotidiana conferenza stampa sul coronavirus. Secondo quanto emerge dal testo della proposta di legge, che sarà votata oggi dal Senato, New York riceverebbe 3,8 miliardi di dollari. “Sembrano un sacco di soldi, non se considerate che la stima sulla perdite è tra i 9 e i 15 miliardi e che la risposta (al coronavirus) è già costata a New York un miliardo di dollari”. Cuomo ha detto di aver parlato con i deputati che rappresentano New York e che “c’è bisogno che la Camera faccia degli aggiustamenti” alla proposta di legge. “Questi numeri non funzionano”, questi soldi “sarebbero una goccia nel mare”.


Articolo pubblicato il giorno 25 Marzo 2020 - 18:40

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49