Cronaca

Liberi due dei 4 rapinatori della zona Vesuviana in trasferta al Nord

Condivid

Punti Chiave Articolo

    Scarcerati due rapinatori del pericoloso commando che lo scorso anno aveva assaltato l’ufficio postale di Nonio vicino Verbania sul lago maggiore. Si tratta di Annunziata Angelo ed Amato Nunzio. Entrambi, assistiti dall’avvocato penalista Gennaro De Gennaro. I due imputati avevano presentato, tramite il loro difensore di fiducia, istanza di scarcerazione dopo circa un anno di detenzione in carcere.
    Il giudice, accogliendo l’istanza del loro difensore ha scarcerato l’esecutore materiale della rapina ovvero il torrese Amato Nunzio e l’organizzatore dell’operazione delittuosa Annunziata Angelo di Ottaviano. Una doppia scarcerazione, insperata per un episodio gravissimo. La rapina aveva messo in agitazione la tranquilla cittadina di Verbania ed il suo circondario.

    I rapinatori che misero a segno la rapina sono considerati tra i più pericolosi professionisti di rapine in banca del napoletano. Due del commando avevano assaltato, come in una scena di un far west, l’ ufficio postale di Nonio con armi in pugno, sfruttando il fatto che non fossero presenti ne vigilanza né telecamere di videosorveglianza. Quell’episodio aveva terrorizzato il Verbanese. Una rapina studiata nei minimi particolari. Eppure qualcosa era andato storto sebbene i rapinatori si erano impossessati del bottino ed erano scappati via. A tradirli però il DNA di Amato Nunzio. Dopo pochi mesi erano stati arrestati.
    Erano finite in manette, quattro persone: un 63enne di Cesara, ma originario del napoletano,Ignazio Moccia, carpentiere incensurato che aveva messo a disposizione casa sua come base logistica per i rapinatori, e tre uomini residenti nel napoletano, tutti con precedenti per reati contro il patrimonio, Maurizio Esposito, classe 1974, Nunzio Amato di 25 anni, di Torre Annunziata, Angelo Annunziata classe 1971 di Ottaviano. Le quattro ordinanze di custodia cautelare in carcere, emesse dal Gip del Tribunale di Verbania, erano state eseguite il19 marzo, dai carabinieri del comando provinciale di Verbania insieme ai colleghi di Napoli. La sentenza di primo grado è prevista a maggio.


    Articolo pubblicato il giorno 15 Marzo 2020 - 08:45
    Redazione

    Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

    Pubblicato da
    Redazione

    Ultime Notizie

    Cava de’ Tirreni: getta due cuccioli nel torrente, un uomo li salva e denuncia l’autore

    Un gesto crudele ha scosso la comunità di Cava de' Tirreni, in provincia di Salerno.… Leggi tutto

    25 Dicembre 2024 - 17:15

    Natale, il cardinale serve i poveri alla mensa: “Anno difficile per Napoli, ma c’è speranza”

    Il cardinale Mimmo Battaglia, arcivescovo di Napoli, ha mostrato un gesto di solidarietà servendo ai… Leggi tutto

    25 Dicembre 2024 - 17:09

    Napoli, militari soccorrono 40enne colpito da infarto in piazza Garibaldi

    Una pattuglia di militari del Raggruppamento Campania, coinvolto nell'operazione 'Strade Sicure', ha effettuato un intervento… Leggi tutto

    25 Dicembre 2024 - 17:01

    Aquila reale gravemente ferita salvata dai veterinari dell’Asl nel Napoletano

    Un'aquila reale, esemplare maschile di circa 4 chili e con apertura alare di 2 metri,… Leggi tutto

    25 Dicembre 2024 - 15:39

    Tragedia di Natale a Sessa Aurunca: Anna Maria Di Spirito perde la vita in un incidente stradale

    Sessa Aurunca. La comunità di Maiano, frazione di Sessa Aurunca, è stata sconvolta nella notte… Leggi tutto

    25 Dicembre 2024 - 13:16

    Due famiglie napoletane bloccate nella neve a Bocca della Selva: salvate dai vigili del fuoco

    Cusano Mutri. Disavventura natalizia per due famiglie napoletane, rimaste intrappolate nelle loro auto a causa… Leggi tutto

    25 Dicembre 2024 - 12:57