Il Comune di Salerno, l’assessorato delle politiche sociali, nella persona di Nino Savastano e la Cooperativa Giovamente come ogni anno aderiscono alla campagna internazionale “Light It Up Blue” per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’autismo e stimolare l’impegno per il miglioramento dei servizi e per la promozione della ricerca.
Quest’anno, anche se questa grave pandemia ci sta “costringendo” a rimanere a casa, non possiamo fermare la sensibilizzazione su questo tema così importante. Il nostro pensiero va sopratutto alle tante famiglie che sono in questo momento in casa con i propri figli autistici, dove la gestione sta diventando difficile e incontrollabile. Questa pagina difficile della nostra storia, sia un momento per ricordare che queste famiglie vanno aiutate e sostenute tutto l’anno.
I casi di autismo sono aumentati notevolmente negli ultimi dieci anni, a causa del maggiore riconoscimento della condizione all’interno della comunità medica e tra i genitori, alle modifiche dei criteri diagnostici internazionali e alle migliori pratiche diagnostiche.
Abbiamo lanciato una sfida: “cucina qualcosa di buono”, vi mostreremo cosa hanno combinato i nostri bimbi di Life is A Game Autisms, ed inoltre la sera del 2 Aprile alle 21 un condominio di Parco Monticelli a Fuorni, si è proposto di illuminarsi di Blue… noi siamo pronti, speriamo lo siate anche voi!
ASSOCIAZIOONE GENITORI :
Quest’anno vogliamo colorare le nostre finestre, i nostri balconi di un blu intenso per ricordarci dello sguardo verso l’infinito e verso la bellezza del profondo di ogni persona, in particolare della vita di quelle persone più fragili come i bambini, i ragazzi e gli adulti affetti dallo spettro autistico. In questo giorno ci uniamo a loro e alle loro famiglie in un abbraccio simbolico e affettuoso ricordandoci di guardarli intensamente negli occhi perché ogni vita è dono e mistero. Per questo vi invitiamo a fare un cartellone, un disegno a tema “Blu”, andrà benissimo anche una qualsiasi cosa o creazione di colore blu, che il 2 aprile attaccheremo alle nostre finestre e ai nostri balconi in un simbolico abbraccio alle persone con autismo e alle loro famiglie.
Articolo pubblicato il giorno 31 Marzo 2020 - 12:59

Pubblicato il: 17/02/2025 14:45
Categoria: Cronaca di Napoli, Acerra, Flash News, Napoli e Provincia, Ultime Notizie
Acerra - Non aveva un microchip il pitbull che, nella notte tra sabato e domenica, ha aggredito una bambina di...
Continua a leggere
Pubblicato il: 17/02/2025 14:38
Categoria: Cronaca Salerno, Ultime Notizie
Salerno – Prestiti a tassi usurari e minacce aggravate dal metodo mafioso. Con queste accuse, due uomini di 49 e...
Continua a leggere
Pubblicato il: 17/02/2025 14:31
Categoria: Politica Salerno, Ultime Notizie
Franco Alfieri, sindaco di Capaccio Paestum e presidente della Provincia di Salerno, ha rassegnato le dimissioni. L'amministratore del Pd, agli arresti...
Continua a leggere
Pubblicato il: 17/02/2025 14:24
Categoria: Cronaca Salerno, Capaccio, Cilento, Salerno e Provincia, Ultime Notizie
Capaccio Paestum – Un uomo irpino sulla sessantina è stato vittima di una violenta aggressione ieri sera, intorno alle 22.30,...
Continua a leggere
Pubblicato il: 17/02/2025 14:17
Categoria: Campania, Lotto e SuperEnalotto, Ultime Notizie
La fortuna bacia la Campania con il Lotto. Come riporta Agipronews, nel concorso di sabato 15 febbraio, nella regione, sono...
Continua a leggere