Caserta e Provincia

Federfarma e Ordine farmacisti Caserta: ‘Trasmissione Nre solo ai pazienti richiedenti’

Condivid

Una nota congiunta di Federfarma e Ordine dei farmacisti di Caserta ricorda la normativa in materia di libera scelta della farmacia da parte degli utenti.

“Si rammenta che la dispensazione dei farmaci in regime di servizio sanitario nazionale va effettuata in conformità dell’art. 14 del Codice Deontologico del farmacista che sancisce il principio della libera scelta della farmacia da parte degli utenti vietando iniziative o comportamenti contrari, così come era già previsto dall’art. 15 della legge 475/1968». È quanto puntualizza una nota congiunta di Federfarma e Ordine dei farmacisti di Caserta, indirizzata alle farmacie della provincia, ai presidenti dell’Ordine dei medici, nonchè ai medici di famiglia e pediatri del territorio. «Al riguardo – prosegue la nota -, si ricorda che lo stesso Servizio farmaceutico della Regione Campania ha espressamente comunicato: “a trasmettere il solo Numero di ricetta elettronica (Nre) relativamente alle prescrizioni farmaceutiche per via telematica (mail) esclusivamente ai pazienti richiedenti”.

Per questo motivo, le organizzazioni raccomandano “ai farmacisti nella loro qualità di dispensatori dei farmaci e all’Ordine dei medici di Caserta quale ente esponenziale dei medici di base di attenersi al principio di cui innanzi”. È utile ricordare che lo scorso 19 marzo una nota della Protezione civile aveva autorizzato l’invio diretto al paziente, in forma telematica, del numero ricetta elettronica. “Al momento della generazione della ricetta elettronica da parte del medico prescrittore – si legge nell’atto -, l’assistito può chiedere al medico il rilascio del promemoria dematerializzato ovvero l’acquisizione del Numero di Ricetta Elettronica”.


Articolo pubblicato il giorno 24 Marzo 2020 - 10:56
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49