Mondo

Emergenza Covid-19 in Israele, chiude il Santo Sepolcro di Gerusalemme

Condivid

Gerusalemme. Emergenza Covid-19: chiude il Santo Sepolcro. Le autorità israeliane hanno ordinato la chiusura della Basilica che ospita il Calvario e la grotta dove, secondo la tradizione, il corpo esanime di Gesù fu posto e da dove è risorto. Da giorni, da quando sono in vigore le restrizioni delle autorità israeliane per contenere il coronavirus, il Santo Sepolcro era vuoto. Nella Basilica c’erano solo i monaci francescani, ortodossi e armeni che ci vivono. La decisione segue quella dei giorni scorsi, con la quale sono state chiuse la Moschea di Al Aqsa e la Cupola della Roccia, oltre all’area esterna sul Monte del Tempio.

Le chiese che gestiscono il Santo Sepolcro, oltre alla latina, all’ortodossa e all’armena, i siriaci, i copti e gli etiopi, sono ora in contatto con le autorità per capire se le tre comunità che vivono all’interno possono continuare le liturgie, rispettando la regola del limite massimo di dieci persone, e se le stesse possono anche essere aperte a fedeli o religiosi dall’esterno, e come le altre comunità che vivono all’esterno possano accedervi. Il Santo Sepolcro è stato chiuso brevemente anche nel marzo di due anni fa a seguito delle proteste su questioni di tasse da parte delle chiese nei confronti del governo Israeliano.  Domani a Gerusalemme “ogni religione – spiega al Sir il Custode di Terra Santa, padre Francesco Patton – reciterà una preghiera secondo la propria tradizione. Come capi delle comunità cristiane faremo anche noi una preghiera, probabilmente il Padre Nostro, ciascuno nella lingua del proprio rito. Sarà un momento significativo nel quale tutti i figli di Abramo invocheranno il Dio unico e onnipotente perchè cessi la pandemia”. “Siamo in attesa di conoscere la decisione in merito alle celebrazioni al Sepolcro. Dovrebbero essere ammessi – dichiara il Custode – gli spostamenti entro 100 metri dalla propria residenza tranne che per lavoro, spesa e farmacia”.


Articolo pubblicato il giorno 25 Marzo 2020 - 19:02

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52

Mugnano, 2 rapine a mano armata sulla Circumvallazione: il video shock

Mugnano - Due rapine in pochi minuti, in piena serata e a pochi passi dalla… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:45

Como Napoli, Fabregas esulta: “Vittoria di mentalità. Giocare contro Conte è un’esperienza”

COMO – La sconfitta del Napoli al Sinigaglia ha sancito il sorpasso dell'Inter in vetta… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:26

Napoli ko a Como, De Laurentiis: “Un punto in meno non ci deve spaventare, siamo una grande squadra con un grande allenatore”

COMO – Brusco passo falso per il Napoli, che al Sinigaglia cede 2-1 contro il… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:19

Como Napoli, Conte: “Sconfitta che fa male. Io primo responsabile, dobbiamo crescere”

Antonio Conte non nasconde l’amarezza dopo la sconfitta del Napoli contro il Como per 2-1,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:12