La Campania mantiene e conferma la sua posizione importante nel contesto economico del Mezzogiorno: lo sottolineano le opinioni e i commenti della Compagnia di San Paolo, che lodano i grandi passi avanti che il Sud Italia ha fatto in materia di ricerca e innovazione. A beneficiarne sono stati soprattutto le PMI e le grandi aziende impegnate nel settore aerospaziali. Le esportazioni della regione sono infatti aumentate del 16,5% nel primo semestre dello scorso anno. Un settore che va quindi a rinforzare la produzione e l’export complessivo campano, centrale nel contesto meridionale. A parlare della buona capacità dell’imprenditoria della regione sono anche le agenzie di export, non solo locali. La Campania è stata infatti spesso al centro di numerosi commenti, approfondimenti e recensioni sul blog di EGO International (qui il sito ufficiale), compagnia di consulenza aziendale basata a Rimini. EGO International ha infatti descritto le esportazioni locali come un vero e proprio ‘motore di traino’ per il comparto export del sud. Altro aspetto molto interessante toccato nelle recensioni dell’azienda di consulenza è la buona diversificazione del tessuto imprenditoriale locale, che abbraccia diversi settori con distretti di eccellenza e prodotti tipici che hanno saputo imporsi con forza nel contesto commerciale globale. Si pensi per esempio al settore alimentare, caratterizzato da un’offerta ben conosciuta anche dai clienti stranieri: le importanti DOP della produzione casearia, ma anche le numerose etichette tipiche dell’enologia campana, espressione di una tradizione dal grande valore, oltre che delle buone capacità degli imprenditori e delle cantine di presentare le loro migliori bottiglie. EGO International cita tra i settori più importanti anche quello dei mezzi di trasporto, e della farmaceutica. Secondo i dati e le opinioni dell’ISTAT, infatti quest’ultima in particolare ha visto una crescita dell’export di oltre il 10% nei primi sei mesi dello scorso anno.
Le prospettive per le aziende: le opinioni di EGO International
La vendita all’estero rappresenta un’opportunità di crescita importante per le aziende più competitive alla ricerca di un mercato alternativo per i propri prodotti: un’opinione condivisa nelle recensioni del blog di EGO International, che cita favorevolmente, per esempio, gli incentivi all’internazionalizzazione dedicati proprio alle imprese del sud. I voucher, infatti, sono stati pensati per permettere anche alle PMI di essere affiancati da esperti e consulenti capaci di guidarle nel percorso di preparazione per una strategia commerciale di successo. Dalle analisi di mercato, alla progettazione di un prodotto adatto alle normative e ai clienti oltre confine, sono diverse le sfide che l’internazionalizzazione pone davanti all’imprenditore. Motivo per cui anche secondo le recensioni condivise da EGO International è importante pianificare con attenzione le fasi e i diversi step verso un’esportazione di successo. Questo a partire dagli obiettivi, che devono essere valutati fin dall’inizio, in modo da avere ben chiara la possibilità di riuscita per la singola azienda. L’auspicio è quello di confermare, anche quest’anno, i trend positivi registrati in passato: i numeri e le recensioni positive riguardo all’export sono infatti importanti per risollevare e far crescere l’economia nel complesso, e possono avere buone ripercussioni sull’occupazione e in generale sulla prosperità economica del territorio. Una sfida da guardare con fiducia e determinazione, per garantire alla Regione un migliore futuro.
Articolo pubblicato il giorno 16 Marzo 2020 - 15:17