La Campania mantiene e conferma la sua posizione importante nel contesto economico del Mezzogiorno: lo sottolineano le opinioni e i commenti della Compagnia di San Paolo, che lodano i grandi passi avanti che il Sud Italia ha fatto in materia di ricerca e innovazione. A beneficiarne sono stati soprattutto le PMI e le grandi aziende impegnate nel settore aerospaziali. Le esportazioni della regione sono infatti aumentate del 16,5% nel primo semestre dello scorso anno. Un settore che va quindi a rinforzare la produzione e lโexport complessivo campano, centrale nel contesto meridionale. A parlare della buona capacitร dellโimprenditoria della regione sono anche le agenzie di export, non solo locali. La Campania รจ stata infatti spesso al centro di numerosi commenti, approfondimenti e recensioni sul blog di EGO International (qui il sito ufficiale), compagnia di consulenza aziendale basata a Rimini. EGO International ha infatti descritto le esportazioni locali come un vero e proprio โmotore di trainoโ per il comparto export del sud. Altro aspetto molto interessante toccato nelle recensioni dellโazienda di consulenza รจ la buona diversificazione del tessuto imprenditoriale locale, che abbraccia diversi settori con distretti di eccellenza e prodotti tipici che hanno saputo imporsi con forza nel contesto commerciale globale. Si pensi per esempio al settore alimentare, caratterizzato da unโofferta ben conosciuta anche dai clienti stranieri: le importanti DOP della produzione casearia, ma anche le numerose etichette tipiche dellโenologia campana, espressione di una tradizione dal grande valore, oltre che delle buone capacitร degli imprenditori e delle cantine di presentare le loro migliori bottiglie. EGO International cita tra i settori piรน importanti anche quello dei mezzi di trasporto, e della farmaceutica. Secondo i dati e le opinioni dellโISTAT, infatti questโultima in particolare ha visto una crescita dellโexport di oltre il 10% nei primi sei mesi dello scorso anno.
Punti Chiave Articolo
Le prospettive per le aziende: le opinioni di EGO International
La vendita allโestero rappresenta unโopportunitร di crescita importante per le aziende piรน competitive alla ricerca di un mercato alternativo per i propri prodotti: unโopinione condivisa nelle recensioni del blog di EGO International, che cita favorevolmente, per esempio, gli incentivi allโinternazionalizzazione dedicati proprio alle imprese del sud. I voucher, infatti, sono stati pensati per permettere anche alle PMI di essere affiancati da esperti e consulenti capaci di guidarle nel percorso di preparazione per una strategia commerciale di successo. Dalle analisi di mercato, alla progettazione di un prodotto adatto alle normative e ai clienti oltre confine, sono diverse le sfide che lโinternazionalizzazione pone davanti allโimprenditore. Motivo per cui anche secondo le recensioni condivise da EGO International รจ importante pianificare con attenzione le fasi e i diversi step verso unโesportazione di successo. Questo a partire dagli obiettivi, che devono essere valutati fin dallโinizio, in modo da avere ben chiara la possibilitร di riuscita per la singola azienda. Lโauspicio รจ quello di confermare, anche questโanno, i trend positivi registrati in passato: i numeri e le recensioni positive riguardo allโexport sono infatti importanti per risollevare e far crescere lโeconomia nel complesso, e possono avere buone ripercussioni sullโoccupazione e in generale sulla prosperitร economica del territorio. Una sfida da guardare con fiducia e determinazione, per garantire alla Regione un migliore futuro.
Articolo pubblicato il giorno 16 Marzo 2020 - 15:17