E’ morto all’età di 73 anni il regista e fumettista cubano Juan Padrón, un maestro del cinema latinoamericano di animazione. E’ morto ieri in un ospedale dell’Avana dov’era ricoverato da oltre un mese in terapia intensiva per una malattia polmonare. Padron nel ’70, è stato il creatore di Elpidio Valdés, un personaggio dei fumetti e dei cartoni animati diventato una serie con più di sessanta cortometraggi.
Padrón ha incontrato il successo internazionale con “Vampiri all’Avana” (1985): un grande successo replicato, dopo ben 18 anni, con i “Vampiri allAvana n. 2”. Con questi due divertenti lungometraggi, che introducono nella tradizione cubana dei classici film di vampiri elementi inediti come l’attenzione alla musica popolare e la critica non troppo velata alla mafia e al capitalismo, Padrón si è confermato come uno dei più importanti autori del cinema di animazione mondiale.
Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto
Napoli – Un tredicenne di "buona famiglia" è stato sorpreso con un coltello durante i… Leggi tutto
L’ondata di attacchi informatici condotta dal gruppo di hacker filorusso NoName057(16) prosegue senza sosta. Per… Leggi tutto
Napoli - A processo i due presunti responsabili dell’omicidio di Giuseppe Scuotto, luogotenente del boss… Leggi tutto
Roma - "La notte è trascorsa tranquilla e il Papa ha riposato". Lo si legge… Leggi tutto
Il celebre murale di San Gennaro a Forcella, restaurato dall'artista Jorit, grazie al sostegno del… Leggi tutto