E’ morto Albert Uderzo, il papà di Asterix. E’ morto nel sonno in Francia, a causa di una crisi cardiaca. Aveva 92 anni il fumettista, era nato nella Marna da genitori italiani. Ottenne la cittadinanza francese nel 1934 e quattro anni dopo la famiglia si trasferì a Parigi dove ben presto il fumettista iniziò a manifestare la sua vocazione per il disegno.
Uderzo era daltonico, ma questo deficit non fermò il suo talento nel disegno. A 13 anni il primo incarico. Dopo i primi tentativi nel mondo del fumetto, come ad esempio “Flamberge Gentilhomme Gascon”, dove creò Clopinard, soldato con una sola gamba, conobbe Renè Goscinny negli uffici parigini della World Press tra il finire degli anni ’40 e l’inizio degli anni ’50. Fu soltanto nel 1959, dopo che la coppia Uderzo-Goscinny si era ormai consolidata, che i due trovarono spazio sul giornale per bambini Pilote che ne decretò il successo internazionale.
Nelle ultime ore, i Carabinieri del comando provinciale di Napoli hanno effettuato diverse operazioni straordinarie… Leggi tutto
Una coppia è rimasta "prigioniera" all'interno di un cinema a Salerno la scorsa notte. Poco… Leggi tutto
Napoli. Il cugino omonimo di Arcangelo Correra, intervistato ieri nel programma di Raidue "Ore 14",… Leggi tutto
Napoli. Che fine ha fatto il Patek Philippe modello “5164-R” rapinato al calciatore del Napoli,… Leggi tutto
Ecco l'oroscopo dettagliato per oggi, 15 novembre 2024, con le previsioni per ogni segno zodiacale:… Leggi tutto
Un'aggressione brutale ha scosso i Quartieri Spagnoli, macchiando la reputazione di uno dei quartieri più… Leggi tutto