ÂÂIl decreto âÂÂCura Italiaâ appena varato dal Governo sancisce in maniera chiara lâÂÂimportanza delle operazioni di sanificazione, pulizia e igiene che le nostre imprese giàgarantiscono al Paese. La misura del credito dâÂÂimposta per le realtàche vogliono rendere più sicuri i luoghi di lavoro attraverso la sanificazione è un incentivo che può essere certamente migliorato aumentando gli importi.â Lo dichiara in una nota Lorenzo Mattioli, presidente di ANIP-Confindustria (Associazione nazionale imprese di Pulizia e servizi integrati di Confindustria.
âÂÂE se le nostre imprese sono così importanti in questa fase â dice Mattioli â occorre che un comparto da oltre 500mila lavoratori sia messo in condizioni di operare in sicurezza. I nostri addetti stanno operando in condizioni pessime: il tempo non è una variabile secondaria in questi casi, bisogna fare presto a fornire i dispositivi di protezione individuale come accade per il personale sanitario.
Eâ in corso la più grande campagna di sanificazione della storia: da un lato si devono continuare a fornire i servizi per lâÂÂigiene e la pulizia degli ambienti e delle strutture sanitarie in primis, dallâÂÂaltro il fermo di molte attivitàsta facendo venire meno importanti fette di mercato proprio al comparto dei Servizi. Una situazione insostenibile: quanto disposto dal decreto non recepisce la particolaritàdi un settore dove lâÂÂ80% del costo del lavoro è costituito da prestazione dâÂÂopera, quindi da addetti e lavoratori. A differenza di altri non abbiamo la possibilitàdi scegliere se fermarci o meno. Ci sembra inoltre irresponsabile e in contraddizione, non permettere che la sanificazione delle scuole possa essere effettuata da personale specializzato, continuare a percorrere la strada che i bidelli vecchi e nuovi siano in grado di farlo è una strada sbagliata le cui conseguenze saranno sotto gli occhi di tutti, lo diciamo da mesi. Vengono stanzianti fondi per lâÂÂacquisto di prodotti, ma continueràa mancare il personale che possa assicurare un servizio professionaleâÂÂ.
La Casa del Mandolino e delle Arti del Mediterraneo, situata nella suggestiva piazzetta Museo Filangieri… Leggi tutto
Nonostante l'Antitrust abbia costretto Ryanair a rimborsare i passeggeri per alcune pratiche commerciali scorrette legate… Leggi tutto
Napoli. Banda del flex ancora in azione di notte al Vomero. Nella notte tra il… Leggi tutto
Il Fidanza Jazz Combo ha rilasciato oggi il nuovo singolo 'La Tazzina di Caffè', disponibile… Leggi tutto
Per la stagione teatrale 2024-2025, il Teatro Instabile Napoli, sotto la direzione artistica di Gianni… Leggi tutto
Napoli.Coppia di giovani ladri in giro per Penisola Sorrentina non per piacere ma per commettere… Leggi tutto