Mercoledì 25 marzo dalle ore 18,15 – in occasione del #Dantedì – si terrà in diretta su Facebook ”Lo giorno se n’andava…un viaggio virtuale con Dante”.
L’evento, introdotto dal professore Alberto Casadei, professore dell’Ateneo pisano e coordinatore del Gruppo Dante dell’Associazione degli italianisti, prevede una serie di flash-readings della Commedia di Dante Alighieri letti da studenti, dottorandi, ricercatori e docenti dell’Università di Pisa più vari ospiti che si avvicenderanno on line.
Al termine delle letture il gruppo ”Naufraghi Inversi” presenterà la performance Dante Inferno – La Commedia: fra volgare e volgare e a seguire Lorenzo Monteforte, del gruppo di musica popolare Plateìa, proporrà una performance dal titolo DanTaranta: la Commedia e le terzine della pizzica salentina. L’iniziativa è coordinata da Leonardo Canova e Vito Portagnuolo del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa per conto dell’Associazione degli Italianisti.
Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto
Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto
Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto
Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto
Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto
I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto