Campania

Covid-19, stretta dei sindacati sul Governatore della Campania: “Certezze su posti letto e sicurezza negli ospedali”

Condivid

Emergenza Covid-19: stretta delle organizzazioni sindacali sul governatore della Campania Vincenzo De Luca. I segretari confederali di Cgil Cisl Uil Campania, Nicola Ricci, Doriana Buonavita, Giovanni Sgambati e quelli di categoria Alfredo Garzi, Lorenzo Medici e Vincenzo Martone, chiedono al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca e ai rappresentanti Aiop, (associazione italiana ospedalità privata) un confronto in grado di verificare in primis la garanzia della difesa dei lavoratori che, negli ospedali, sono in prima linea nella battaglia contro il Covid-19 e devono essere messi nelle condizioni di lavorare in sicurezza e poi per avere risposte adeguate ed indispensabili in termini di strutture in grado di accogliere e curare i pazienti contagiati. E’ quanto si legge in una nota.

“I sindacati chiedono che i pazienti affetti da Covid 19 possano essere curati in ambienti, in reparti e con dispositivi adeguati. Pertanto – si legge – sottolineano la necessità di prendere in considerazione la diponibilità dei posti letto, a partire da quelli necessari per la terapia intensiva e sub intensiva, tenendo conto dei pazienti risultati positivi, compresi quelli in ripresa dopo una fase acuta e non ancora dimissibili e tenendo conto, allo stesso tempo, delle persone affette da altre patologie che possono essere trasferite per esigenze operatorie ed internistiche”. Inoltre, CGIL CISL UIL e le categorie, affermano che “per i lavoratori destinatari, proprio in questi giorni, di trattamenti di cassa integrazione, si potrebbe prevedere la possibilità di utilizzo di personale sia medico che infermieristico, presso le strutture pubbliche, su richiesta delle stesse, in modo da non compromettere la funzionalità delle strutture per tutta la durata dell’emergenza , superando temporaneamente, da un lato, l’incompatibilità pubblico/privato e dall’altro, sospendendo e/o attivando le richieste di cig previste dalle strutture private”.


Articolo pubblicato il giorno 25 Marzo 2020 - 18:25

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Casavatore, il Commissario Lucchese si congratula con una cittadina

Casavatore - Non occorrono eclatanti azioni, bastano piccoli gesti per praticare e diffondere la Legalità… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 21:10

Lavori notturni sulla A2 Diramazione Napoli: chiusura della galleria Seminario

Salerno - Anas comunica che, a causa di lavori di manutenzione nella galleria Seminario, la… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 21:02

Secondigliano, controlli straordinari della Polizia: denunce, sequestri e sanzioni

Napoli– Maxi operazione della Polizia di Stato a Secondigliano, con un servizio straordinario di controllo… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 20:55

Casavatore, elezioni comunali: partiti in stallo

Casavatore – Elezioni comunali: partiti ancora in stallo. Un inizio aprile nella più completa incertezza… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 20:48

Napoli, evade dai domiciliari e aggredisce gli agenti: arrestato 26enne a Piazza Mancini

Napoli– Era evaso dagli arresti domiciliari e, alla vista della Polizia, ha tentato la fuga,… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 20:15

Calciomercato Napoli

Il Napoli si muove sul mercato in cerca di rinforzi per la prossima stagione e… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 20:05