Musica

Coronavirus. Morto Alan Merrill, coautore della hit ‘I love Rock ‘n’ Roll’

Condivid

Alan Merrill, musicista statunitense e frontman degli Arrows nonché coautore della versione originale della canzone di grande successo mondiale “I Love Rock ‘n’ Roll”, è morto ieri in un ospedale di New York all’età di 69 anni. L’annuncio della scomparsa è stato dato figlia Laura Merrill su Facebook, precisando che il padre è deceduto per le complicazioni del coronavirus Covid-19. Il cantante e chitarrista era nato a New York il 19 febbraio 1951.
“Mi hanno dato due minuti per dire addio prima che mi precipitassi fuori. Sembrava tranquillo e mentre me ne andavo c’era ancora un barlume di speranza – ha scritto tra l’altro la figlia – Quando ho aperto la porta del mio appartamento ho ricevuto la notizia che non c’era più. Come può essere successo? Solo un paio di settimane fa era sul palcoscenico”. Nel 1975 Merrill scrisse “I Love Rock ‘n’ Roll” con gli Arrows, la sua band di allora; coautore del brano fu Jake Hooker, bassista e chitarrista degli Arrows. Ma è solo con la canzone interpretata dal gruppo Joan Jett & The Blackhearts che divenne nel 1982 una hit conquistando il vertice delle classifiche negli Stati Uniti e rimanendo al top per sette settimane nella primavera di quell’anno; da allora è diventata una cover evergreen. Alan Merrill come cantante e chitarrista ha proseguito la sua attività come solista e con varie band, tenendo concerti fino agli inizi di marzo. Il suo ultimo album è del 2019.

Tra i messaggi di cordoglio su Twitter anche quello della cantante e chitarrista statunitense Joan Jett, che ottenne successo proprio grazie alla canzone scritta da Merrill e pubblicata verso la fine del 1981 nell’album “I Love Rock ‘n Roll”, che divenne il suo più grande successo, permettendo all’artista di entrare nella top 10 statunitense e di guadagnare il platino con il singolo omonimo estratto dal disco. “I miei pensieri e il mio amore vanno alla sua famiglia, agli amici e alla comunità musicale nel suo insieme. Ricordo ancora di aver visto gli Arrows in tv a Londra e di essere stata colpita dalla canzone – ha scritto Jett – Con profonda gratitudine e tristezza, auguro ad Alan buon viaggio”.


Articolo pubblicato il giorno 30 Marzo 2020 - 11:34
Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Come funziona comprare casa all’asta: cosa sapere su immobili, agenzie e opportunità

1. Cosa sapere sugli immobili all’asta: vantaggi e rischi da considerare 2. Come si partecipa… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 12:51

Abusi su minorenni e molestie online: in manette anche un giovane napoletano

Un’inquietante storia di abusi, violenze sessuali e molestie online ha portato all’arresto di due giovani,… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 12:44

Due fratelli, dieci brani, una sola storia da raccontare: TWINS dei FERRINIS

"Siamo in fissa con la nostra storia, ogni sequenza è scritta da noi due": bastano… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 12:37

Aggressione a Napoli: tossicodipendente assale soccorritori del 118 a colpi di coltello

Un nuovo episodio di violenza ai danni del personale sanitario si è consumato nel cuore… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 12:29

Accoltellato durante una lite: 35enne peruviano ferito a Napoli

Ancora violenza a Napoli. Nella serata di ieri, un uomo di 35 anni di origini… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 12:14

Vita al tempo del Codice per Comunalia teatro e cultura

In un tripudio di storia e dramma che riporta in vita i fantasmi del passato,… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 12:07