ÂÂSono più di settanta i medici di medici generale contagiati e posti in quarantena a causa del coronavirus, soprattutto nel Nord del Paese; per questo siamo costretti a valutare, attraverso il nostro ufficio legale nazionale, tutte le misure, compresa quella di diffidare tutti gli assessori regionali e i direttori generali delle ASL in caso di eventi gravi per la salute dei nostri colleghi, intercorsi nellâÂÂesercizio della professione medica e riportabili al coronavirusâ così Pina Onotri, Segretario Generale del Sindacato Medici Italiani.
âÂÂI nostri colleghi negli studi, negli ambulatori, nei presidi di continuitàassistenziale proseguono ad assistere i pazienti senza i dispositivi di protezione individuali; interi reparti ospedalieri sono al collasso per il contagio degli operatori sanitari e tutto questo deve avere un limite.
I direttori generali delle ASL devono garantire le tutele previste dalla legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, altrimenti sono inadempienti e perseguibili per leggeâÂÂ.
âÂÂIl governo requisisca, come in Francia, le fabbriche che producono dispositivi di protezione personaliâÂÂ.
âÂÂLa situazione del contenimento dei contagi sta mettendo in luce lâÂÂincapacitàdelle regioni nella gestione di maxi emergenze e necessita sempre più dellâÂÂindividuazione di percorsi alternativi e dedicati per i soggetti affetti da sospetto Covid 19âÂÂ.
âÂÂOccorre valutare la parziale chiusura degli ambulatori e dei presidi di ContinuitàAssistenziale, che devono funzionare solo attraverso il triage telefonico e lâÂÂapertura su appuntamento, sono queste misure idonee per difendere i medici e gli operatori sanitari dal rischio di contagio dal virusâ conclude Onotri dello SMI.
La Camera dei deputati sarà attivamente coinvolta nella campagna di sensibilizzazione sul cancro del polmone… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi. Realizzati invece undici '5' che… Leggi tutto
Napoli. Le forze dell'ordine hanno scatenato un blitz al Vomero, colpendo duramente chi non rispetta… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 16 novembre: BARI 17 28 73 90 07… Leggi tutto
Napoli. Piazza del Plebiscito ha ospitato stamane il giuramento degli Allievi del 237° Corso "Medaglia… Leggi tutto
Ieri mattina, la Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 46 anni di Napoli,… Leggi tutto