Attualità

Coronavirus, lo Smi denuncia: ‘Più di 70 medici di base contagiati’

Condivid

“Sono più di settanta i medici di medici generale contagiati e posti in quarantena a causa del coronavirus, soprattutto nel Nord del Paese; per questo siamo costretti a valutare, attraverso il nostro ufficio legale nazionale, tutte le misure, compresa quella di diffidare tutti gli assessori regionali e i direttori generali delle ASL in caso di eventi gravi per la salute dei nostri colleghi, intercorsi nell’esercizio della professione medica e riportabili al coronavirus” così Pina Onotri, Segretario Generale del Sindacato Medici Italiani.
“I nostri colleghi negli studi, negli ambulatori, nei presidi di continuità assistenziale proseguono ad assistere i pazienti senza i dispositivi di protezione individuali; interi reparti ospedalieri sono al collasso per il contagio degli operatori sanitari e tutto questo deve avere un limite.
I direttori generali delle ASL devono garantire le tutele previste dalla legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, altrimenti sono inadempienti e perseguibili per legge”.
“Il governo requisisca, come in Francia, le fabbriche che producono dispositivi di protezione personali”.
“La situazione del contenimento dei contagi sta mettendo in luce l’incapacità delle regioni nella gestione di maxi emergenze e necessita sempre più dell’individuazione di percorsi alternativi e dedicati per i soggetti affetti da sospetto Covid 19”.
“Occorre valutare la parziale chiusura degli ambulatori e dei presidi di Continuità Assistenziale, che devono funzionare solo attraverso il triage telefonico e l’apertura su appuntamento, sono queste misure idonee per difendere i medici e gli operatori sanitari dal rischio di contagio dal virus” conclude Onotri dello SMI.


Articolo pubblicato il giorno 5 Marzo 2020 - 13:07
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Presentazione del romanzo I partigiani di Capodimonte di Amleto Alfinito per Luciano Editore

La stagione dedicata alla presentazione di libri alla Casa del Giallo di Napoli, curata da… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 14:00

Napoli: inaugurata palestra ‘Mappatella gym’ sulla spiaggia del lungomare

Napoli - Una palestra all’aperto in riva al mare, pubblica e completamente gratuita: è "Mappatella… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 13:50

Salerno Letteratura e Mokapimm insieme per una call speciale dedicata ai racconti paradossali

Un'opportunità unica per scrittori emergenti arriva da Salerno Letteratura e Mokapimm, che lanciano una call… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 13:42

Torre Annunziata, demolito capannone industriale abusivo

Torre Annunziata – Nell'ambito delle operazioni di contrasto all'abusivismo edilizio, priorità della Procura della Repubblica,… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 13:35

Da sabato 1 marzo al Teatro Nuovo di Napoli andrà in scena Afànisi di Alessandro Paschitto

Afànisi, lo spettacolo teatrale di Alessandro Paschitto in scena al Teatro Nuovo di Napoli il… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 13:21

Napoli, arriva il divieto di soggiorno per Gennaro Belaeff: uomo del clan Elia

Napoli- A luglio scorso dopo la sua scarcerazione ci una festa con fuochi d'artificio al… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 13:11