Italia

Coronavirus, l’Inps semplifica la verifica su accredito pensioni e prestazioni

Condivid

Per ridurre le esigenze di spostamento della popolazione, sono state semplificate, attraverso l’adozione di nuove procedure telematiche, le modalità di accertamento della coerenza dei dati dei titolari di prestazioni intestatari di conti correnti, libretti a risparmio e carte prepagate. Lo comunica l’Inps, aggiungendo che sono stati eliminati i modelli cartacei. Dal 10 aprile prossimo per avere l’accredito di prestazioni pensionistiche e non pensionistiche su conto corrente, su libretto di deposito o di risparmio o su carta prepagata ricaricabile, non sarà più necessario presentare all’Istituto i modelli validati dal proprio Istituto o Ente di credito. Lo rende noto la circolare n. 48/2020, con la quale l’Inps spiega le nuove modalità di acquisizione dei dati dei percettori di prestazioni direttamente dagli Istituti ed Enti di credito mediante un sistema denominato “Data Base Condiviso”. Finora, spiega un comunicato, chi chiedeva l’accredito della propria prestazione su conto corrente, libretto o carta ricaricabile doveva presentare all’Istituto un modulo cartaceo, differente a seconda delle prestazioni richieste, validato dal proprio Istituto o Ente di credito, che attestava la corrispondenza delle generalità del titolare con quelle del percettore della prestazione.

In considerazione dell’esigenza di salute pubblica di contenere gli spostamento dei cittadini nel Paese, l’Istituto, con la collaborazione di Poste Italiane e degli Istituti di credito ai quali è contrattualmente affidato il servizio di pagamento delle prestazioni, ha accelerato l’adozione di sistemi informatici per la validazione degli strumenti di pagamento in modalità telematica. Il sistema “Data Base Condiviso” consente quindi, prima dell’accredito delle somme erogate per conto dell’Inps, di verificare la coincidenza fra i dati identificativi del titolare della prestazione e quelli dell’intestatario/cointestatario dello strumento di riscossione (conto corrente, libretto di risparmio dotato di IBAN, carta prepagata ricaricabile dotata di IBAN). Rimangono inalterate invece le indicazioni operative in vigore per i beneficiari di prestazioni a sostegno del reddito erogate su conti correnti esteri.


Articolo pubblicato il giorno 31 Marzo 2020 - 08:50
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Eav, accordo con i sindacati: potenziati i servizi bus dal 1° febbraio

Dal prossimo 1 febbraio, EAV, l'azienda di trasporto pubblico della Regione Campania, amplierà i servizi… Leggi tutto

27 Gennaio 2025 - 20:36

Terra dei Fuochi: giovedì la sentenza della Corte Europea

Napoli - Giovedì mattina alle 10:00 la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo emetterà un verdetto… Leggi tutto

27 Gennaio 2025 - 20:29

Avellino, abbandono di incapace: assolti casa di riposo e personale

Assolti per non aver commesso il fatto: si è chiuso dopo sei anni, in Corte… Leggi tutto

27 Gennaio 2025 - 20:22

Napoli: domani in prefettura incontro su assalto a treno Circumvesuviana

Mentre proseguono le indagini alla ricerca dei responsabili del vile attacco al treno della Circumvesuviana… Leggi tutto

27 Gennaio 2025 - 20:15

L’intelligenza artificiale cinese DeepSeek fa crollare futures Nasdaq

La startup cinese di intelligenza artificiale DeepSeek ha fatto tremare oggi i titoli tecnologici globali… Leggi tutto

27 Gennaio 2025 - 20:08

E’ guarita la piccola Asia e annuncia: “I’m cancer free”

E' guarita Asia, la quattordicenne di Sala Consilina  che nei mesi scorsi aveva raccontato la… Leggi tutto

27 Gennaio 2025 - 19:41