Campania

Coronavirus, Lamberti (Federlab): ‘Tamponi anche nei laboratori privati campani? De Luca si muova altrimenti si rischia caos’

Condivid

“Siamo ai limiti del paradosso: ci sono Comuni in Campania in cui i sindaci, di loro iniziativa, stanno deliberando di affidare ai laboratori di analisi privati, l’esecuzione dei test diagnostici per il rilevamento del coronavirus ma sull’argomento la Regione nicchia. Il che genera confusione, oltre che tra gli operatori sanitari, anche tra i cittadini”. Lo dichiara, in una nota, Gennaro Lamberti, presidente di Federlab Italia, tra le maggiori associazioni di categoria (con oltre 2.000 strutture associate in tutta Italia) del comparto della laboratoristica privata e dei centri poliambulatoriali privati accreditati. “Lancio un appello al governatore De Luca: ci dica chiaro e forte cosa vuole che venga fatto e soprattutto se noi privati, possiamo o non possiamo effettivamente eseguire i test” aggiunge Lamberti. “Serve chiarezza”, prosegue il presidente di Federlab, perché “intanto la gente viene da noi e chiede di sottoporsi al tampone”.

Ma soprattutto, aggiunge ancora il rappresentante dei laboratoristi: “occorre dirlo a tutti quei sindaci che invece stanno autorizzando l’esecuzione di tali test nei laboratori dei loro paesi”. “La Regione – sbotta Lamberti – dovrebbe darsi una mossa. Occorre impedire il solito ritornello dei ‘figli e dei figliastri’ perché mentre in Campania regna il ‘fai da te’, in altre parti d’Italia i governatori stanno già deliberando bandi con i quali coinvolgere, come servizio pubblico, anche i laboratori di analisi privati”. De Luca, è l’appello del presidente di Federlab: “istituisca un coordinamento regionale, vari un protocollo nel quale spieghi ai cittadini quali test sono effettivamente validi e quali no e soprattutto individui la rete dei laboratori nei quali i tamponi possono essere eseguiti prima che si scateni il pandemonio”.


Articolo pubblicato il giorno 27 Marzo 2020 - 14:15
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Benevento, la Cassazione annulla la sentenza contro Enzo Formisano

La Corte di Cassazione ha annullato una sentenza emessa dal Tribunale di Sorveglianza di Napoli… Leggi tutto

24 Gennaio 2025 - 18:30

Salotto a Teatro: al Comunale di Caserta ospiti Alessio Boni e Antonella Attili

Nel foyer del Teatro Comunale "Costantino Parravano" si terrà sabato 25 gennaio alle 17 un… Leggi tutto

24 Gennaio 2025 - 18:14

Era scappato in Svizzera il boss Oscar Pecorelli ‘o malomm

Napoli – È scattato l’alba di oggi a Sion in Svizzera dove si era rifugiato,… Leggi tutto

24 Gennaio 2025 - 18:10

Federico Scarabino: nel nuovo album omaggio a Napoli e Bisca

L'album di debutto di Federico Scarabino, intitolato "Cose che accadono", è una fusione di appunti,… Leggi tutto

24 Gennaio 2025 - 18:00

Carla Ciccarelli, la prima donna alla guida del Conservatorio di Napoli

Il Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli ha annunciato un cambiamento significativo… Leggi tutto

24 Gennaio 2025 - 17:28

Lega Serie A, approvato algoritmo di ripartizione per diritti tv

L'Assemblea della Lega Serie A, riunita oggi a Milano con la partecipazione di tutti i… Leggi tutto

24 Gennaio 2025 - 17:21