Italia

Coronavirus, Lamberti (Federlab): ‘ISS chiarisca, no a tampone ‘fai da te’. Unico test valido resta quello dello Spallanzani’

Condivid

“Non è possibile che mentre si identificano pochissimi ospedali quali riferimenti nazionali per il test diagnostico che rivela la positività o meno del Covid19, nel contempo si consenta il proliferare di informazioni non controllate e di validità scientifica quantomeno dubbia circa la messa in vendita di kit ‘fai da te’ la cui attendibilità è tutta ancora da verificare”. Lo dichiara, in una nota, Gennaro Lamberti, presidente di Federlab Italia, tra le maggiori associazioni di categoria dei centri poliambulatoriali privati ed i laboratori di analisi accreditati con il Servizio Sanitario Nazionale. “Per quanto ci riguarda – precisa Lamberti – l’unica proceduta validata, da un punto di vista scientifico, resta quella effettuato presso lo Spallanzani di Roma: essa rivela la presenza del virus attraverso la tecnica denominata pcr real tim “.

Bene farebbe, per Lamberti “l’Istituto Superiore di Sanità a chiarire in modo definito ed inequivocabile questo aspetto. Anche perché, in un momento di angoscia come questo, far passare il messaggio che sia possibile sapere se si è stati infettati o meno, sottoponendosi ad uno di quei test rapidi che il cittadino medio identifica con il test di gravidanza, serve solo ad alimentare false certezze”. Inoltre, aggiunge ancora il presidente di Federlab “se dovesse essere vero che diverse regioni avrebbero già acquisito milioni di questi kit diagnostici, significherebbe che qualche commissione tecnica li ha ritenuti idonei”. “Curiosa circostanza il fatto che quel che non si può fare in un laboratorio altamente specializzato si possa poi fare in uno studio medico, in farmacia o, peggio ancora, a casa propria” conclude Lamberti.


Articolo pubblicato il giorno 18 Marzo 2020 - 07:46

TOC non generata: nessun titolo trovato.

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Oroscopo di oggi 25 dicembre 2024

Ecco l'oroscopo dettagliato per il 25 dicembre 2024, con le previsioni per ogni segno zodiacale.… Leggi tutto

25 Dicembre 2024 - 06:57

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 24 dicembre

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 24 dicembre: BARI 26 50 16 58 61… Leggi tutto

24 Dicembre 2024 - 21:58

Pozzuoli auto si schianta contro la rotonda: vittima identificata in Daniele Ciro

Un tragico incidente stradale ha scosso la comunità di Pozzuoli nella notte di ieri, culminando… Leggi tutto

24 Dicembre 2024 - 19:37

Napoli e il Problema della Sicurezza Stradale: situazione esplosiva

A Napoli, come in molte altre grandi città, le difficoltà quotidiane non mancano. Tuttavia, negli… Leggi tutto

24 Dicembre 2024 - 19:35

Alpinisti dispersi, nevicata su Campo Imperatore rende difficoltosi i soccorsi

Nella giornata di oggi, dall'Ostello di Campo Imperatore giungono notizie preoccupanti riguardo la situazione di… Leggi tutto

24 Dicembre 2024 - 19:10

Licola, paura al Circo Orfei : addestratore frusta e lancia pedana ai leoni con spettatori in fuga

Momenti di paura si sono vissuti a Licola durante uno spettacolo del circo M. Orfei,… Leggi tutto

24 Dicembre 2024 - 19:02