Campania

Coronavirus: in Campania le imprese funebri ‘rifiutano’ le vittime

Condivid

“Ci pervengono ormai decine di segnalazioni di imprese funebri campane che rifiutano più e più volte di effettuare le operazioni funebri per i casi di coronavirus. Questo diniego, dettato soprattutto dalla paura di un contagio, sta creando uno squilibrio insostenibile con il carico di lavoro che pende verso chi invece, per senso di dovere e collettività, continua a fornire i servizi indispensabili in questo momento storico. Ma non possiamo continuare cosi’ o altrimenti l’intero sistema rischia il collasso”. E’ la denuncia di Gennaro Tammaro, delegato campano di Efi (Eccellenza Funeraria Italiana), sindacato di categoria delle imprese funebri, che chiede un intervento “deciso” delle istituzioni, a iniziare dal Comune di Napoli e dalla Regione Campania, affinche’ si argini ”questa emergenza nell’emergenza”. Sebbene il decreto del governo vieti lo svolgimento dei funerali intesi come rito religioso, le operazioni funerarie che precedono e seguono di norma il rito continuano a essere svolte dai servizi di onoranze funebri secondo le indicazioni dettate dalle norme.

“Ci rivolgiamo direttamente al sindaco Luigi de Magistris e al governatore Vincenzo De Luca: la situazione e’ inaccettabile – prosegue Tammaro -. In questo momento le imprese funebri che intervengono sui casi di morti per Covid-19 o sospetto contagio da coronavirus si contano sulle dita e queste ditte stanno chiedendo ai propri dipendenti uno sforzo lavorativo e psicologico non indifferente. Tuttavia se questa situazione emergenziale si protrarra’ ancora a lungo come sembra- si sottolinea – non bastera’ questo impegno a salvarci da un’emergenza, anche sanitaria, legata al fatto che non siamo in grado di assolvere da soli a questa mole di lavoro. Senza un intervento istituzionale, siamo destinati ad andare in crisi nel giro di pochi giorni. Rivolgiamo questo appello – conclude Tammaro – anche agli altri colleghi delle imprese funebri: abbiamo bisogno di tutti, per uscire da questa crisi nel minor tempo possibile”.


Articolo pubblicato il giorno 23 Marzo 2020 - 12:18
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Benevento, furto di smartphone, due giovani incastrati dalle telecamere

Due giovani, di cui uno minorenne di 14 anni e l'altro diciottenne, sono stati denunciati… Leggi tutto

18 Aprile 2025 - 15:52

Barra, il cane Evan scopre 17 chili di droga: arrestato 47enne

Barra, blitz della Polizia: sequestrati oltre 17 kg di droga. Arrestato un 47enne grazie al… Leggi tutto

18 Aprile 2025 - 15:44

Dai domiciliari minaccia un tiktoker: 45enne finisce in carcere

Era agli arresti domiciliari per il brutale pestaggio di un anziano, ma continuava a seminare… Leggi tutto

18 Aprile 2025 - 15:38

Casagiove, arrestata 34enne, sconterà 7 anni per tentato omicidio

I Carabinieri della Stazione di Casagiove hanno messo fine alla libertà vigilata di una 34enne… Leggi tutto

18 Aprile 2025 - 15:30

Villaggio Coppola, la Procura accende i riflettori: “Abusi edilizi diffusi e rifiuti interrati”

Un’intera frazione costruita senza traccia di licenze edilizie e con gravi sospetti di inquinamento ambientale.… Leggi tutto

18 Aprile 2025 - 15:22

Napoli, kalashnikov, pistole e proiettili in auto rubata: erano pronti all’uso

In una città come Napoli, dove le strade sono già un campo di battaglia, la… Leggi tutto

18 Aprile 2025 - 15:14