ULTIMO AGGIORNAMENTO : 8 Novembre 2024 - 23:31
15.3 C
Napoli

Coronavirus, Conte e Gualtieri annunciano: ‘Stanziati 25 miliardi di euro’

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Abbiamo stanziato una somma straordinaria 25 miliardi da non utilizzare subito, ma sicuramente da poter utilizzare per far fronte a tutte le difficoltà di quest’emergenza”. Lo annuncia il premier Giuseppe Conte, in conferenza stampa a Palazzo Chigi al termine del Cdm.
Si tratta di “20 miliardi in termini di indebitamento netto che corrispondono a 25 miliardi di stanziamenti”, ha spiegato il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri
“Anche alla luce dell’impegno positivo del’Unione europea è possibile che alcuni di questi interventi potranno usufruire di risorse comuni europee quindi alleggerire l’impatto sul bilancio dello Stato. E’ prematuro stimare se l’Italia sforerà il tetto del 3% del deficit/Pil perché “un conto è autorizzare una certa cifra, un altro è quanto poi verrà concretamente utilizzato.Tecnicamente – ha spiegato il ministro – è un’autorizzazione del Parlamento a stanziare fino a 20 miliardi di indebitamento, il livello del deficit dipenderà da quanto effettivamente sarà impiegato”.  Venerdì arriverà il nuovo decreto con le misure a sostegno di famiglie e imprese con una dotazione di 12 miliardi di euro.


Articolo pubblicato il giorno 11 Marzo 2020 - 12:12

ULTIM'ORA

Nessun articolo pubblicato oggi.

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento