Flash News

Coronavirus, clinica ‘blindata’ a Benevento: 28 casi positivi

Condivid

Sono 28 i casi di coronavirus registrati nella clinica riabilitativa Villa Margherita di contrada Piano Cappelle a Benevento. L’esito è dei tamponi eseguiti nei giorni scorsi, dopo il riscontro di un paziente trasferito all’ospedale Rummo di Benevento il 24 marzo scorso. Le avvisaglia di una situazione molto grave si sono avute già in mattinata quando l’Asl, in accordo con la prefettura di Benevento, ha disposto l’isolamento della struttura, con l’invio delle forze dell’ordine a presidiare tutti gli accessi e a impedire qualunque ingresso, che non fosse del personale autorizzato. Poi nel pomeriggio alcuni sindaci sanniti, come quelli di San Giorgio del Sannio e di Vitulano, hanno emesso ordinanze di divieto di transito e di ingresso per i dipendenti della struttura e per i familiari dei degenti.

Ma è stata una comunicazione del direttore sanitario di Villa Margherita, Claudio Di Gioia, a lasciare poche speranze. Il manager ha comunicato alle istituzioni uno stato di emergenza e l’impossibilità di assicurare i servizi, per altro sospesi per le attività ambulatoriali già dal 23 marzo scorso. Nella nota vengono citati espressamente stati febbrili tra il personale e i pazienti, non necessariamente legati al coronavirus ma che comunque avrebbero generato il panico. In serata la direzione di Villa Margherita ha confermato, attraverso una nota, la presenza di numerosi casi di pazienti e operatori positivi al Covid-19 e di diversi operatori che presentano “sintomi potenzialmente riconducibili a questa infezione”. “Queste persone sono state poste in isolamento preventivo – si legge nella nota – e sono state attivate, sin dal primo momento, tutte le procedure e le misure cautelative indicate dal ministero della Salute e dall’Oms. Da subito la struttura ha comunicato la situazione all’Asl di Benevento per coordinarsi e operare secondo le indicazioni del dipartimento di prevenzione. Tuttavia la numerosità del personale che nei giorni scorsi ha presentato certificati medici di malattia o che da oggi deve essere collocato in quaranta, è tale da rendere necessario l’intervento di un supporto esterno”. La clinica chiede l’invio di personale sanitario esterno o di trasferire in sicurezza i pazienti.


Articolo pubblicato il giorno 27 Marzo 2020 - 21:27
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Terremoto di magnitudo 3.9 scuote il Golfo di Policastro: l’ombra del Marsili

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 ha interessato questa mattina le profondità del Golfo… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 11:03

Castellammare, 19enne incensurato con pistola giocattolo modificata: arrestato

Castellammare. Movida, giovani, armi e droga. I Carabinieri intensificano i controlli notturni in tutta la… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 10:31

Napoli, blitz al mercato di Antignano al Vomero: multe e sequestri

Nelle ultime ore, i Carabinieri del comando provinciale di Napoli hanno effettuato diverse operazioni straordinarie… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 09:37

Salerno, coppia bloccata nel cinema dopo la chiusura: “liberata” dai vigili del fuoco

Una coppia è rimasta "prigioniera" all'interno di un cinema a Salerno la scorsa notte. Poco… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 08:41

Napoli, il cugino di Arcangelo Correra: “Renato sta dicendo un sacco di bugie”

Napoli. Il cugino omonimo di Arcangelo Correra, intervistato ieri nel programma di Raidue "Ore 14",… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 08:26

Napoli, che fine ha fatto il Patek Philippe di Neres? Caccia al ricettatore

Napoli. Che fine ha fatto il Patek Philippe modello “5164-R” rapinato al calciatore del Napoli,… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 07:37