I fatti del giorno

Coronavirus, Capri chiude ai lavoratori ‘non residenti’

Condivid

Capri “chiude” ai lavoratori non domiciliati in uno dei due comuni dell’isola. E’ quanto previsto da due ordinanze gemelle adottate dai sindaci di Capri e Anacapri, Marino Lembo e Alessandro Scoppa, che hanno come oggetto “la piena attuazione delle misure governative di contrasto alla diffusione del  coronavirus sul territorio comunale”. Le ordinanze prevedono la sospensione ad horas e fino al 3 aprile di tutte le attività operanti sull’isola nelle quali si accerterà la presenza di un lavoratore non domiciliato nel comune di Anacapri o di Capri. La decisione arriva a pochi giorni da una precedente analoga ordinanza che aveva però disposto il divieto di impiego di operai non capresi solo ai cantieri edili. Oggi il divieto viene allargato a tutte le attività commerciali per le quali il Dpcm dell’11 marzo prevede il proseguimento dell’attività.

Lo stop allo sbarco sull’isola di lavoratori dalla terraferma viene ritenuto necessario “rilevato che, nel caso specifico dell’isola di Capri, lo svolgimento delle attività elencate comporta spostamenti di lavoratori di diversa provenienza e quindi non consente la piena attuazione delle fondamentali misure di prevenzione indicate dal Governo” e considerato che “il contesto particolare dell’isola di Capri richiede misure di massima prevenzione della diffusione del virus, per le oggettive e specifiche maggiori difficoltà del territorio”. Tra queste viene citata “la presenza sull’isola di un presidio ospedaliero di piccole dimensioni, con una ridotta misura dei posti in isolamento”, che “potrebbe non garantire una idonea gestione e assistenza in caso di diffusione dell’epidemia”.


Articolo pubblicato il giorno 20 Marzo 2020 - 08:01
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Santa Maria Capua Vetere, recuperati 14 cellulari in carcere

Un bottino importante per la polizia penitenziaria in servizio nel carcere di Santa Maria Capua… Leggi tutto

12 Novembre 2024 - 23:06

Avellino, inchiesta “Dolce Vita”: nuovi accessi in Comune

Dopo le sentenze della Cassazione, i Carabinieri e la Guardia di Finanza, su delega della… Leggi tutto

12 Novembre 2024 - 22:12

Reggia di Caserta, avviati i lavori di rimozione del solaio della Sala della Gloria

L'obiettivo è ripristinare gli spazi originali al secondo piano del Palazzo Reale. A Caserta sono… Leggi tutto

12 Novembre 2024 - 22:05

L’ex fabbrica Olivetti di Marcianise diventa bene culturale

Salvata da un'asta giudiziaria, l'ex fabbrica Olivetti di Marcianise, un tempo fondamentale motore dell'industria nel… Leggi tutto

12 Novembre 2024 - 21:53

Salerno, omicidio di Silvia Nowak: indagato il compagno

Svolta nel caso dell'omicidio di Silvia Nowak: il compagno della vittima è stato iscritto nel… Leggi tutto

12 Novembre 2024 - 21:46

Superenalotto, il jackpot sale a 30,9milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né 5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi.  Centrati, invece, sei '5' da oltre… Leggi tutto

12 Novembre 2024 - 21:32