Coronavirus

Coronavirus, Borrelli: ‘Il picco? Forse tra due settimane’

Condivid

“Le previsioni le fanno gli esperti, sicuramente e’ giusto farle, ma poi bisogna vedere se le previsioni vengono confermate dai fatti. Forse il picco non arrivera’ la prossima settimana, ma quella dopo. Tutti dicono che stiamo andando verso il picco, speriamo arrivi quanto prima”. lo ha detto Angelo Borrelli, capo della protezione civile, intervenuto ai microfoni di Rai Radio2 nella trasmissione “I Lunatici”. Sull’importanza di seguire un corretto comportamento: “L’ottimismo e la speranza non li metto mai via. Ci devono venire dai comportamenti che stanno adottando i nostri connazionali. Serve assoluta prudenza, bisogna uscire il meno possibile. E’ fondamentale per contenere i contagi. Bisogna evitare i contatti umani e muoversi il meno possibile. Evitare di uscire di casa se non strettamente necessario. Gli epidemiologi ci dicono che se noi conduciamo una vita assolutamente normale la percentuale di persone che viene colpita dal coronavirus è molto più alta. Per questo si adottano misure come quelle adottate in Cina”. Sull’attività fisica all’aperto: “Sarebbe giusto proibirla? Secondo me si’, sarebbe giusto proibire l’attività sportiva all’aperto. Se dobbiamo fare dei sacrifici, dobbiamo farli per tutte le ragioni. Bisogna evitare anche la corsa all’aperto. La faremo tra una decina di giorni, o quando sarà”.

A proposito di quando arriverà il picco: E’ previsto l’arrivo di medici nelle zone più colpite: “I medici in arrivo nelle zone più colpite? Quanto prima faremo questa operazione. Stiamo mettendo in piedi gli aspetti organizzativi, ma sarà una operazione il più tempestiva possibile”. Sulle mascherine: “La mascherina se si mantengono le distanze di sicurezza non serve a nulla. Tanto è vero che io non la indosso mai. Bisogna tenere le distanze consigliate e soprattutto lavarsi spesso le mani e evitare di avere contatti interpersonali a distanze molto ravvicinate. Le mascherine andrebbero riservate ai nostri sanitari. La situazione da questo punto di vista è difficile. Si è avviato un percorso, stiamo vivendo la chiusura di alcune nazioni che producono mascherine, come India, Turchia e Romania. Dovremo andare in Cina a reperire mascherine, per fortuna si sta aprendo un canale cinese. In questo periodo, da qui a una settimana, avremo delle difficoltà che speriamo di superare”. Novità in arrivo per le ricette mediche:”La dematerializzazione delle ricette e’ tecnicamente possibile già da oggi. I medici possono dare un codice ai propri pazienti”. Questione senzatetto: “Tutti i comuni si stanno attrezzando e si devono attrezzare per trovare delle strutture dove poter ricoverare sia i senzatetto che le persone che sono positive che non riescono ad avere un luogo di permanenza sicuro per evitare il contagio degli altri”.


Articolo pubblicato il giorno 20 Marzo 2020 - 13:14
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, si ferma Mazzocchi

Tegola per il Napoli di Antonio Conte. si ferma per infortunio l'esterno sinistro Pasquale Mazzocchi.… Leggi tutto

26 Novembre 2024 - 19:09

Stelle, il nuovo singolo della cantautrice Annachiara Cecere

Dal 29 novembre 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in… Leggi tutto

26 Novembre 2024 - 19:07

Piazza Plebiscito a Napoli, il prefetto sollecita interventi urgenti per l’illuminazione

Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha richiesto interventi immediati, anche attraverso soluzioni provvisorie,… Leggi tutto

26 Novembre 2024 - 18:53

Avellino, l’ex sindaco Festa condannato per diffamazione

Avellino. Gianluca Festa, ex sindaco della città di Avellino, è stato condannato per diffamazione dal… Leggi tutto

26 Novembre 2024 - 18:46

Castellammare, abbattuto chiosco abusivo nel quartiere Cicerone

Ruspe in azione nel quartiere Cicerone a Castellammare di Stabia per abbattere il bar "Castello",… Leggi tutto

26 Novembre 2024 - 18:39

Avellino: sequestri e arresti per addobbi natalizi e fuochi illegali

Avellino. Le festività natalizie sono alle porte e la Guardia di Finanza di Avellino intensifica… Leggi tutto

26 Novembre 2024 - 18:32