CASERTA – Sono iniziate ieri le sedute di laurea a distanza del Dipartimento di Scienze Politiche “Jean Monnet” dell’Università “Luigi Vanvitelli”, fiore all’occhiello della Campania nel campo delle scienze politiche e turistiche. Le sedute si stanno svolgendo secondo modalità telematica attraverso la piattaforma Microsoft Teams: commissari e candidati in videoconferenza dalle proprie abitazioni. Una soluzione per non penalizzare gli studenti permettendo loro di concludere il percorso di studi nonostante i limiti e le difficoltà del periodo storico che stiamo vivendo.
I temi e le materie delle tesi di ieri sono state varie e tutte interessanti: si va dalla Storia delle Società alla Storia della Giustizia passando per Scienze della Politica.
“Sono lieto – dichiara il Direttore Pasquale Femia – che ieri, nel primo giorno di lauree in seduta telematica, tutto si sia svolto ottimamente. Un successo del nostro Ateneo e del nostro Dipartimento. Sono – continua il prof. Femia – immensamente grato ai colleghi e al personale tecnico amministrativo. In un momento così difficile e pieno di angoscia, abbraccio gli studenti, i laureati di ieri, quelli che discuteranno oggi e quelli che verranno. Voi tutti, cari ragazzi, siete il simbolo di una nuova solidarietà politica, una nuova forma di empatia civile, coltivata nel rispetto e nella distanza. Una società diversa – conclude – sorgerà da questa tragedia collettiva. Auguro a voi, nostri laureati, di essere i primi a contribuire a renderla innanzitutto una società migliore: accogliente e giusta.”
Le sedute continueranno oggi e domani, e l’Ateneo fa sapere che la festa è soltanto rimandata. “Infatti – affermano – non appena l’emergenza coronavirus finirà e le direttive ministeriali ce ne daranno l’opportunità, l’Università Vanvitelli organizzerà i #graduationdays per tutti i laureati online, con tanto di cerimonia, proclamazione e abbracci”.
Ecco l'oroscopo dettagliato per oggi, 20 dicembre 2024, le previsioni dello zodiaco segno per segno.… Leggi tutto
Salvatore Roselli, il pentito di camorra del clan Amato Pagano nei suoi verbali ha riferito… Leggi tutto
Il 2024 si apre al Palazzo Reale di Napoli con "L'ascensore del Re", un'installazione video… Leggi tutto
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha presenziato nel pomeriggio al Quirinale all'evento "Doni di… Leggi tutto
Tre persone sono state denunciate all'autorità giudiziaria per sversamento illecito di rifiuti a Castellammare di… Leggi tutto
Marcianise. Questo questo pomeriggio al centro commerciale Campania. Una dipendente di un noto negozio di… Leggi tutto