Napoli e Provincia

Coronavirus, al tribunale di Napoli Nord le udienze suddivise per fasce orarie

Condivid

Udienze a scaglioni al tribunale di Napoli Nord. E’ quanto è stato deciso al termine di una riunione operativa, per gestire al meglio l’emergenza Coronavirus nei palazzi di giustizia, svolta nella sede del Palazzo Aragonese ad Aversa ed alla quale hanno preso parte il presidente Marcello Sinisi, il capo della Procura Francesco Greco, il presidente dell’ordine degli avvocati Gianfranco Mallardo ed il dirigente amministrativo Fabio Iappelli.

Il provvedimento è stato adottato “per ridurre il sovraffollamento, sia per ragioni di sicurezza dei magistrati, del personale amministrativo, degli avvocati e degli utenti”, si legge nel documento, e come “prevenzione della diffusione del virus Covid 19”. Per questo le udienze verranno scaglionate per fasce orarie.

Per quanto riguarda il giudice di pace è stato fissato un calmiere di non più di 60 giudizi trattabili per ogni udienza, con le “cause in esubero di più recente iscrizione a ruolo” che verranno rinviate. I procedimenti verranno suddivisi in 3 fasce orarie differenti.

Stressa decisione al tribunale civile con i processi a scaglioni. Per la sezione lavoro le fasce stabilite sono: 9,30-10,30; 10,30-11,30; 11,30-12; dalle 12 in poi. Per la terza sezione civile sono confermati gli orari ed i calendari attuali. Per la seconda sezione civile le udienze saranno articolate su tre fasce orarie: 9,30-10,45 (comparizioni, sfratti e udienze di precisazioni delle conclusioni); 10,45-11,30 (conferimento incarichi Ctu, esame consulenze tecniche e provvedimenti di ammissione dei mezzi istruttori); 11,30-13 (raccoglimento dei mezzi istruttori e all’interno di ciascuna fascia le cause verranno comunque trattate secondo l’ordine di ruolo). Per la prima sezione civile sono in programma le stesse fasce orarie).

Per il settore penale, infine, le udienze dibattimentali sia monocratiche che collegiali saranno organizzate su quattro fasce orarie: 9,30-10,30 (per la chiamata dei processi di prima udienza e per quelli immediatamente rinviabili); 10,30-12 (per la trattazione dei processi con istruttoria); 12-14 (per la trattazione dei processi con istruttoria); 14-16 (per la trattazione di eventuali prosiegui istruttori e per le discussioni). Le udienze preliminari si svolgeranno secondo due fasce orarie: 9,30-11 (per i processi immediatamente definibili), dalle 11 in poi per i restanti processi. Il protocollo sarà attivo dal 9 marzo.


Articolo pubblicato il giorno 3 Marzo 2020 - 23:10
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Open Arms, Salvini: “Ha vinto l’Italia”

Matteo Salvini ha commentato con entusiasmo la sua assoluzione nel processo Open Arms a Palermo,… Leggi tutto

20 Dicembre 2024 - 22:34

Rubarono in casa di anziana ad Avellino, coppia arrestata

Avellino: arrestata una coppia accusata di furto ai danni di un'anziana di 86 anni. Le… Leggi tutto

20 Dicembre 2024 - 22:04

Brucellosi, Caputo: “Focolai e abbattimenti in netto calo, filiera bufalina verso la ripresa”

In provincia di Caserta, solo 25 focolai di brucellosi su circa 750 allevamenti bufalini e… Leggi tutto

20 Dicembre 2024 - 21:54

Salerno, maxi sequestro di prodotti natalizi non sicuri: oltre 11mila articoli ritirati dal mercato

Omignano (Salerno). Un vasto assortimento di giocattoli, accessori e gadget natalizi potenzialmente pericolosi è stato… Leggi tutto

20 Dicembre 2024 - 21:47

Napoli, una targa in piazza Dante per ricordare Tullio Pironti

Napoli. Una targa commemorativa dedicata a Tullio Pironti, storico editore e libraio napoletano, è stata… Leggi tutto

20 Dicembre 2024 - 21:39

Napoli, domenica luci di Natale spente per le vittime innocenti

Domenica 22 dicembre, Napoli si fermerà per dieci minuti per ricordare le vittime innocenti della… Leggi tutto

20 Dicembre 2024 - 21:32