Napoli e Provincia

Coronavirus, al tribunale di Napoli Nord le udienze suddivise per fasce orarie

Condivid

Udienze a scaglioni al tribunale di Napoli Nord. E’ quanto è stato deciso al termine di una riunione operativa, per gestire al meglio l’emergenza Coronavirus nei palazzi di giustizia, svolta nella sede del Palazzo Aragonese ad Aversa ed alla quale hanno preso parte il presidente Marcello Sinisi, il capo della Procura Francesco Greco, il presidente dell’ordine degli avvocati Gianfranco Mallardo ed il dirigente amministrativo Fabio Iappelli.

Il provvedimento è stato adottato “per ridurre il sovraffollamento, sia per ragioni di sicurezza dei magistrati, del personale amministrativo, degli avvocati e degli utenti”, si legge nel documento, e come “prevenzione della diffusione del virus Covid 19”. Per questo le udienze verranno scaglionate per fasce orarie.

Per quanto riguarda il giudice di pace è stato fissato un calmiere di non più di 60 giudizi trattabili per ogni udienza, con le “cause in esubero di più recente iscrizione a ruolo” che verranno rinviate. I procedimenti verranno suddivisi in 3 fasce orarie differenti.

Stressa decisione al tribunale civile con i processi a scaglioni. Per la sezione lavoro le fasce stabilite sono: 9,30-10,30; 10,30-11,30; 11,30-12; dalle 12 in poi. Per la terza sezione civile sono confermati gli orari ed i calendari attuali. Per la seconda sezione civile le udienze saranno articolate su tre fasce orarie: 9,30-10,45 (comparizioni, sfratti e udienze di precisazioni delle conclusioni); 10,45-11,30 (conferimento incarichi Ctu, esame consulenze tecniche e provvedimenti di ammissione dei mezzi istruttori); 11,30-13 (raccoglimento dei mezzi istruttori e all’interno di ciascuna fascia le cause verranno comunque trattate secondo l’ordine di ruolo). Per la prima sezione civile sono in programma le stesse fasce orarie).

Per il settore penale, infine, le udienze dibattimentali sia monocratiche che collegiali saranno organizzate su quattro fasce orarie: 9,30-10,30 (per la chiamata dei processi di prima udienza e per quelli immediatamente rinviabili); 10,30-12 (per la trattazione dei processi con istruttoria); 12-14 (per la trattazione dei processi con istruttoria); 14-16 (per la trattazione di eventuali prosiegui istruttori e per le discussioni). Le udienze preliminari si svolgeranno secondo due fasce orarie: 9,30-11 (per i processi immediatamente definibili), dalle 11 in poi per i restanti processi. Il protocollo sarà attivo dal 9 marzo.


Articolo pubblicato il giorno 3 Marzo 2020 - 23:10
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Serrara Fontana, arrestato 48enne napoletano: aggredisce vicina e agenti

Serrara Fontana  - Nella serata di ieri, le forze dell'ordine hanno posto fine ad una… Leggi tutto

20 Aprile 2025 - 17:47

Napoli, ladro scassina il ristorante “Il Sole di Notte”. Luca Di Stefano posta il video

Napoli - Vale più il danno fatto che la cifra rubata. Stanotte un ladro armato… Leggi tutto

20 Aprile 2025 - 17:27

Monopoli di Stato contro operatori privati: chi vince nell’economia del gioco d’azzardo?

Negli ultimi decenni, il settore del gioco d’azzardo ha subito profonde trasformazioni, soprattutto in Europa.… Leggi tutto

20 Aprile 2025 - 15:39

Papa Francesco invoca la pace a Gaza e poi scende tra i fedeli a piazza San Pietro

Città del Vaticano - Una Piazza San Pietro gremita ha accolto Papa Francesco per la… Leggi tutto

20 Aprile 2025 - 15:31

Ponticelli, tenta estorsione a un commerciante: arrestato 44enne

Napoli– Si è presentato in un negozio del quartiere Ponticelli pretendendo denaro dal titolare, ma… Leggi tutto

20 Aprile 2025 - 15:17

Grave incidente stradale nel salernitano: 21enne lotta tra la vita e la morte

Sala Consilina  - Una giovane di 21 anni versa in gravi condizioni in seguito a… Leggi tutto

20 Aprile 2025 - 12:52