Primo Piano

Coronavirus, a Napoli si lavora per dedicare un intero edificio del II Policlinico ai contagiati

Condivid

“Non è semplice liberare un intero edificio ma lo faremmo in caso di emergenza gravissima, di tipo lombardo, in quel caso si adeguerà un edificio. La sanità universitaria non si sottrarrà”. Maria Triassi, docente di igiene, epidemiologia e medicina preventiva dell’Università Federico II di Napoli e presidente della commissione di emergenza della Federico II sul coronavirus, spiega l’ipotesi di dedicare un intero palazzo del II Policlinico di Napoli ai malati covid19. Triassi sottolinea che il Policlinico sta già aumentando il proprio impegno: “Stiamo dedicando – ricorda – due piani dell’edificio 18 di malattie infettive al covid19 e presto potrebbero diventare tre. Un piano è già pronto, per il secondo mancano pochi giorni e così avremo 24 posti letto di degenza protetta che sono ampliabili a 34 in emergenza”.

L’ipotesi di dedicare un intero edificio del II Policlinico ai malati di covid19 è stata sottoposta, si apprende, anche ai vertici dell’ateneo Federico II e si stanno analizzando gli edifici che potrebbero essere convertiti in caso di allargamento dell’epidemia in Campania. Il Policlinico Federico II sta intanto già ampliando la propria offerta di posti letto: “Il piano attuale – spiega Triassi – è di 70 posti letto che comprendono i diversi reparti già attrezzati per l’emergenza tra cui quello per le donne gravide e per i bambini. Ci sono già 13 posti di terapia intensiva nell’edificio 8 e ne stiamo allestendo altri 12 nuovi. In più è già attivo il percorso per le partorienti ammalate, c’è stato anche il primo parto due giorni fa ma era un sospetto caso di covid che poi è risultato negativo”. Un impegno forte del Policlinico, per il quale l’Azienda Ospedaliera Universitaria sta anche reclutando nuovo personale medico con tre bandi pubblicati oggi sul sito, che scadranno il 28 marzo. Si tratta di 30 infermieri e 6 medici specialisti in ginecologia e ostetricia e 10 ostetriche per le esigenze del materno infantile. Il Policlinico partenopeo vista l’urgenza di provvedere all’individuazione ad horas di personale dirigenziale e che possa garantire il buon andamento delle attività di cura ed assistenza nei reparti in corso di attivazione e rafforzare gli organici di quelli esistenti, inclusa la rete diagnostica e laboratoristica, ha pubblicato anche una manifestazione di interesse per verificare la disponibilità di personale strutturato interno o medici specializzandi dell’ultimo o penultimo anno o medici specialisti frequentatori volontari dell’AOU Federico II di una serie di aree specialistiche: medicina interna, pneumologia, infettivologia, pediatria, neonatologia, ginecologia, radiologia, anestesia e rianimazione, medicina di laboratorio (anatomia patologica, patologia clinica), biologia.

Articolo pubblicato il giorno 24 Marzo 2020 - 15:43
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Caivano, minacce alla mamma di una delle cuginette abusate: “Sei la causa degli sgomberi”

Caivano. Gente che non conosce la dignità, che non conosce l'onesta e legalità e che… Leggi tutto

29 Novembre 2024 - 21:56

Superenalotto, tre supervincite al 5+1, al 5+ superstar e al 5 superstar

Nessun '6' mentre è stato centrato un '5+1' da 384.658,56 euro al concorso del Superenalotto… Leggi tutto

29 Novembre 2024 - 21:30

Salerno, bambina iraniana ritrovata in un container e trasportata al Ruggi

Salerno. L'AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona si conferma un simbolo di prontezza,… Leggi tutto

29 Novembre 2024 - 21:12

A Scafati si dimettono il sindaco Aliberti e la giunta

Scafati. "Alla luce della crisi che si è aperta all'interno della mia maggioranza, dell'assenza di… Leggi tutto

29 Novembre 2024 - 21:05

Benevento, tenta truffa in sala scommesse: arrestato romeno

Benevento. Un cittadino romeno è stato arrestato a Telese dopo essere stato sorpreso a tentare… Leggi tutto

29 Novembre 2024 - 20:53

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 29 novembre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 29 novembre: BARI 29 22 53 65 12… Leggi tutto

29 Novembre 2024 - 20:46