Italia

Catturati 50 degli evasi da Foggia, continuano i disordini in altri penitenziari

Condivid

Sono 50 gli evasi dal carcere di Foggia che sono stati catturati, 22 quelli ancora non rintracciati. Liberati i 4 agenti di Polizia penitenziaria e le 5 unità di personale sanitario prese in ostaggio a Melfi nella notte. Questo il bilancio diffuso dal Ministero della Giustizia sulla situazione delle rivolte nelle carceri italiane scoppiate a seguito dei provvedimenti imposti dal dpcm coronavirus. 3 i morti a Rieti e 8 a Modena. Anche se la situazione è stata sedata in alcuni istituti i disordini continuano ad Avellino, Bologna, Caltanissetta, Enna, Genova, Larino, Pescara e Palermo.

Situazione ancora tesa sul fronte carceri, anche se le proteste molto forti inscenate ieri dai detenuti di circa 30 penitenziari di tutta Italia contro l’inasprimento della normativa sui colloqui con i parenti come misura di precauzione contro il coronavirus vanno placandosi. Secondo il ministero della Giustizia si sono conclusi quasi dappertutto i disordini, ma in alcuni istituti la situazione non è ancora definita e le manifestazioni sono tutt’ora in corso, e soprattutto il bilancio è drammatico: alle 7 vittime registrate ieri, se ne sommano altre 4, di cui 3 detenuti nel carcere di Rieti: dai primi rilievi si sospetta che i decessi possano essere stati causati dall’assunzione sconsiderata di farmaci presi durante il saccheggio dell’infermeria durante la rivolta di ieri, analogamente a quanto accaduto nel carcere di Modena, dove è deceduto un altro detenuto, presumibilmente anch’egli a seguito di overdose da farmaci: era stato ricoverato in gravi condizioni ed è l’ottavo decesso dalla rivolta di domenica scorsa. A Bologna permane l’occupazione di alcune sezioni da parte dei detenuti. A Melfi sono stati liberati nel corso della notte i quattro agenti e le cinque unità di personale sanitario trattenuti dai detenuti, mentre proseguono le manifestazioni di protesta a Caltanissetta, Enna, Larino, Pescara e Avellino, con gruppi di detenuti che rifiutano di rientrare nelle celle. Nuovi episodi di disordini si segnalano oggi a Rieti, Palermo Pagliarelli, Genova e Campobasso


Articolo pubblicato il giorno 10 Marzo 2020 - 16:30
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Finale X Factor a Napoli: biglietti venduti in due ore

I nuovi biglietti per assistere alla tanto attesa finale di X Factor 2024, prevista per… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 21:55

Parthenope raggiunge un milione di spettatori in un mese

Un milione di spettatori per "Parthenope" di Paolo Sorrentino Un milione di spettatori hanno assistito… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 21:44

Napoli, alcol a minori: chiuso bar di piazza Dante

Il Questore di Napoli ha disposto la chiusura temporanea di un bar situato in piazza… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 21:35

Vaccinazione come strumento per garantire protezione efficace

Al Forum sulla prevenzione vaccinale per gli anziani e le persone fragili, svoltosi presso il… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 21:24

Cosa fare se un telefono impermeabile cade nell’acqua di mare

Se il tuo smartphone cade in acqua di mare, potrebbe subire danni anche se impermeabile.… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 21:19

Superenalotto, il Jackpot è di 35,6milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi. Realizzati invece cinque '5' che… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 21:13