La Galleria Borghese (Piazzale Scipione Borghese 5,
Roma) presenta dal 29 aprile una mostra dedicata al celebre tema del Suonatore di liuto di Caravaggio, che avrร una seconda tappa al Museo dellโHermitage di San Pietroburgo dal prossimo settembre.
Lโesposizione porterร per la prima volta in confronto diretto due versioni del soggetto, concepito da Caravaggio negli anni giovanili e romani. Il Suonatore di liuto dipinto per il cardinale Benedetto e il marchese Vincenzo Giustiniani – proveniente dal Museo dellโHermitage di San Pietroburgo e recentemente restaurato – sarร esposto accanto al Suonatore di liuto giร in Badminton House, Gloucestershire, realizzato da Caravaggio per un altro importantissimo committente e mecenate, il cardinale Francesco Maria Del Monte.
Le due versioni del Suonatore di liuto saranno allestite nel Salone dโingresso insieme alle altre sei opere di Caravaggio presenti nella collezione permanente del Museo, con lโobiettivo di proporre un percorso davvero eccezionale della sua carriera pittorica, che va dalla prima opera da lui eseguita sino allโultima, che lโartista aveva con sรฉ al momento della morte. Grazie alla completezza di questo percorso sarร possibile definire al meglio la cronologia dei due Suonatori. La loro presenza contigua e ravvicinata consentirร inoltre di esaminare il metodo pittorico rivoluzionario adottato da Caravaggio nel periodo romano oltre che di riflettere sulla sua produzione di repliche del medesimo soggetto.
La Galleria Borghese, che ospita nella sua collezione il nucleo di dipinti piรน numeroso, importante e in migliore stato di conservazione di Caravaggio, attraverso questa mostra renderร evidente la struttura metodologica che รจ alla base del suo progetto Caravaggio Research Institute. Si tratta di un progetto internazionale, rivolto essenzialmente a studiosi, conoscitori, esperti, che ha il fondamentale obiettivo di elaborare una piattaforma digitale integrata nella quale saranno riversati tutti i dati documentari noti sulla intera opera caravaggesca e che ambisce a divenire punto di riferimento primario per gli studi sullโartista.
La mostra sarร accompagnata da un catalogo, a cura del Museo, previsto in italiano e in inglese oltre che in russo per la tappa di San Pietroburgo, che includerร un confronto fra gli esiti delle indagini diagnostiche condotte recentemente su entrambi i dipinti oltre che un testo analitico di taglio musicologico che insisterร sui brani musicali raffigurati nelle due versioni.
A tal proposito la mostra sarร lโoccasione straordinaria per ospitare concerti per liuto antico e voce, impegnati a eseguire gli spartiti โdipintiโ nei due esemplari dei Suonatori e che vedrร coinvolti i massimi interpreti di questa raffinata eccellenza della musica barocca.
www.galleriaborghese.it
Articolo pubblicato il giorno 6 Marzo 2020 - 11:12